Dibello: finalmente si avviano a Via Nettunense i lavori ASTRAL sui marciapiedi

Lunedi 19 settembre  avrà inizio a Frattocchie l’intervento di messa in sicurezza delle banchine e il ripristino dei marciapiedi del lato destro della strada dall’inizio della via Nettunense nuova – incrocio con l’Appia – fino al km 0,85, corrispondente al semaforo con via del Divino Amore.

E’ il Gen. Antonio Dibello, ex Consigliere Comunale M5S tra il 2016 e il 2021 a darne notizia.

Finalmente il 19 settembre si avviano i lavori che abbiamo richiesto e seguito nell’iter sin dal 2016 fino a tutto il 2021″ precisa il gen. Dibello .” Proprio dopo l’insediamento della Giunta Colizza, furono avviati una serie di contatti con ASTRAL, prima per le vie brevi e poi furono formalizzati nel 2017 (ndr ecco la lettera inviata dal Comune a ASTRAL del 6 settembre 2017 per la formalizzazione della richiesta)  Sono seguiti vari sopralluoghi congiunti con i tecnici dell’ASTRAL e gli accordi sono stati perfezionati con successivi atti amministrativi della Giunta Colizza, monitorati continuamente e con professionalità dal signor Luigi Pacifici, seguiti personalmente dall’assessore Adolfo Tammaro e da me in virtù del mio ruolo di Consigliere Comunaleprecisa Dibello.

“In questi accordi sono previsti anche interventi a cura dell’amministrazione comunale a completamento dell’intervento di ASTRAL. Sugli 850 metri previsti di intervento ripristino, 750 saranno a carico dell’ente Regionale e 100 metri dovranno essere realizzati dal Comune di Marino. L’ultimazione dei lavori è prevista per il 18 novembre 2022: in questo modo, finalmente, sarà possibile percorrere in maggiore sicurezza il tratto che collega via del Divino Amore agli esercizi commerciali della Nave, alle scuole di Frattocchie, a via Nettunense Vecchia e in generale il centro di Frattocchie, con le attività commerciali e sociali che insistono sulla via Nettunense. Il rifacimento dei marciapiedi va a mettere un altro tassello alla sicurezza su questa arteria viaria dopo il completo rifacimento del manto stradale eseguito lo scorso anno” specifica Dibello.

“Concludo sottolineando come l’amministrazione Colizza abbia svolto con continuità un certosino lavoro di raccordo con ASTRAL, e il risultato dei lavori che inizieranno lunedì 19 settembre ne sono un esempio, ponendo al primo posto la sicurezza e il benessere dei cittadini. Ci auguriamo che anche l’amministrazione attuale guidata da Cecchi possa mettere altrettanta professionalità nel seguire i lavori avviati che a medio termine prevedono anche la realizzazione di ben due rotonde, dal momento che dopo circa un anno dall’insediamento a Palazzo Colonna ancora non sono note iniziative concrete di questo genere sul territorio”.

Per la cronaca, i lavori ASTRAL verranno eseguiti dalla ditta Costanza srl e il valore dell’appalto è di circa 143.000 euro oltre agli oneri per la sicurezza. Si può senza rischio di smentita affermare che questo intervento costituisca un’altra ‘perla’ per il territorio della frazione di Frattocchie, da affiancare al salvataggio dal cemento del Divino Amore, alla riduzione dei voli a Ciampino, realizzate dalla precedente amministrazione Colizza per la cittadinanza.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*