Successo per i “Martedì letterari” a Palazzo Colonna

Comunicato del Comune di Marino-

Il tema del primo appuntamento dei Martedì letterari’ a Palazzo Colonna è uno di quelli che rischia di essere sommerso dalle notizie contingenti e dalla infodemia dei social: l’Afghanistan e l’oscurantismo in cui è ripiombato dopo la presa al potere dei Talebani.
Già durante l’ultima edizione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale aveva sottolineato l’assurdo ritorno al passato della condizione sociale di questo popolo e, soprattutto, la privazione dei diritti alle donne.
Ad accendere di nuovo i riflettori sul tema è stato il volume di Maria Clara Mussa e Daniel Papagni: “EXIT TRAGEDY – Pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan”, presentato lo scorso 20 settembre nell’ Aula Consiliare di Palazzo Colonna alla presenza degli autori, del Sindaco Stefano Cecchi, dell’Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco Sabrina Minucci, del Presidente del Consiglio Eugenio Pisani, dell’Assessore alla cultura Pamela Muccini e del generale Giuseppe Morabito, Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation, che ha moderato la conferenza.
Ospite d’onore l’Ambasciatore della Repubblica Islamica di Afghanistan, S.E. Khaled Ahmad Zekriya che nel suo discorso ha rimarcato: ” Eventi come quello di stasera rappresentano un mezzo, che chiamiamo ‘soft power’, utile per comprendere meglio la situazione afghana. Questo libro parla della realtà, raccoglie i fatti e le documentazioni sui diritti delle donne, dei bambini e delle minoranze in genere.

Ritengo importante che, invece di informarci guardando la TV o seguendo i social, si apprenda dalle dirette testimonianze che aiutano a comprendere cosa davvero succede nel mio Paese”. Nel suo saluto l’Ambasciatore ha tenuto a ringraziare l’Italia e il grande contributo che la nazione continua a dare alla lotta contro il terrorismo.
“Abbiamo aperto la rassegna dei Martedì letterari con un tema importantissimo al quale siamo particolarmente sensibili. Quello di oggi è forse un piccolo segnale ma ci permette di dare voce a chi non ne ha, una voce che, grazie a eventi simili, ci auguriamo possa diventare un grande coro” ha affermato Pamela Muccini.
“Conosco gli autori da tanti anni e quando mi è stato proposto questo libro-testimonianza ho subito accettato” ha specificato l’editore Gherardo Lazzeri. “Oggi assistiamo a un continuo mutamento del mondo dell’informazione, le notizie sono estemporanee, fugaci e spesso contraddittorie. Il libro, invece, torna ad avere una posizione di predominanza, qualcosa che resta e, quello di Mussa e Papagni, riporta all’attenzione la realtà socio-culturale dell’Afghanistan”.
“Non potevamo inaugurare meglio questa rassegna” ha tenuto a sottolineare l’assessore ai servizi sociali Sabrina Minucci. “Abbiamo presentato questo libro perché quella afghana è una vera tragedia che si sta consumando davanti ai nostri occhi. In quella terra, in poco tempo, ogni speranza è stata spenta. Una realtà dimenticata da molti ma non certo da noi che siamo qui, oggi, a rivendicare con forza la nostra presenza al fianco di questo coraggioso popolo e delle donne che vivono in una condizione disumana”.
“Sono onorata di aver avuto ospite, qui, a Marino, l’ambasciatore Afghano” ha evidenziato la giornalista Maria Clara Mussa, coautrice del libro. “Le donne afghane sono schiave, tutta la popolazione soffre, i media sono controllati e ci sono grandi problemi economici che portano molti cittadini a lasciare il paese ormai paradiso dei terroristi. Una situazione che noi avevamo già prospettato nel libro e che purtroppo si è verificata”.

“Siamo di nuovo a Marino, che sostiene la nostra causa, per dire che dobbiamo aiutare questo popolo e il loro processo di democrazia e di stabilità” ha ribadito Daniel Papagni, fotoreporter di guerra e coautore del volume. “Abbiamo raccontato la storia afghana anche attraverso immagini significative, molto forti, ma tendere davvero la mano è una cosa diversa. Il mio principio è ‘meglio avere un buon ricordo che una buona foto’ per questo non dobbiamo dimenticare chi soffre perché un giorno potremmo avere anche noi bisogno degli altri. Oggi, sono loro ad avere bisogno di noi”.
“E’ così difficile pensare a come possa essere vivere davvero una situazione come quella che sta affliggendo il popolo afgano e, in particolare, le donne” ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi. “Il nostro compito è quello di tenere accesi i riflettori nella speranza che accada presto qualcosa che possa sovvertire la condizione in cui versano il popolo e soprattutto le donne, private di ogni diritto umano”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*