Sala Teatro Vittoria: Sabina Barzilai ringrazia, ed esplodono sui social gli apprezzamenti per il suo lavoro

— La regista Sabina Barzilai

di Marco Carbonelli

Con un comunicato apparso sulle pagine social del Teatro Vittoria di Marino e del Direttore artistico Sabina Barzialai – che lascia la Sala Teatro i Marino – arriva il saluto dell’artista e regista marinese che con grande professionalità e dedizione ha guidato per circa 6 anni le sorti del Teatro comunale, portandolo ad una vera e propria rinascita. Immediata la risposta sui social del pubblico, delle associazioni locali e degli attori che hanno lavorato in questi anni al Vittoria di Marino: un apprezzamento unanime e corale al lavoro della brava Sabina Barzilai che da giovane allieva negli anni ottanta di Proietti, poi regista e direttore artistico in altre Sale, ha saputo portare in questi anni a Marino teatro di grande qualità, ma anche capacità di accoglienza, disponibilità e professionalità per tutti coloro che si sono relazionati con lei e con la struttura teatrale marinese prima destinata a semplice ‘scatolone’ vuoto.
Desideriamo ringraziare personalmente tutte le persone che con scritti, telefonate e messaggi ci stanno testimoniando in questi giorni la loro stima e affetto” esordisce Sabina Barzilai. “L’anno 2023 si apre con grandi novità per noi che abbiamo gestito la Sala Teatro Vittoria negli ultimi sei anni. C’è da ricordare che il nome è stato dato grazie alla gestione Artemista: nel bando precedente del 2017 veniva riportato il semplice toponimo di Sala Teatro Villa Desideri. Ci piace pensare sia stato fatto un passo avanti rispetto allo sminuente, per noi, affettivo-nostalgico per altri, appellativo di Scatolone. La grande potenzialità, che Artemista è riuscita a trarre, nonostante la parentesi pandemica, da questo spazio, non solo per il riscontro oggettivo, quantitativo di quello che è stato realizzato ma soprattutto per il livello qualitativo raggiunto dalla gestione ci fa sperare che questo percorso sia ormai avviato, augurandoci che non subisca altri arresti a cui la Sala non è nuova nei decenni passati. Vogliamo credere che questa gestione abbia rappresentato il primo momento di progettualità culturale e ci auguriamo che possa perdurare attraverso l’avvicendarsi delle diverse stagioni della politica. Non conosciamo l’associazione che si è aggiudicata il bando ma sappiamo quanto delicato lavoro, se le interessa, dovrà fare per mettersi in sintonia con il territorio, il suo tessuto socio-culturale ed accogliere le esigenze di tutte le associazioni locali. Non a caso il progetto iniziale titolava Dalle Radici agli Orizzonti proprio a sottolineare la filosofia di potenziamento del confronto con le realtà nazionali come viatico di crescita culturale locale. Quest’apertura – senza dimenticare il forte legame con le radici del proprio territorio – è divenuta internazionale con il Progetto Erasmus + grazie a cui Artemista ha portato giovani del luogo a varcare i confini europei. Dal locale al globale si potrebbe sintetizzare. E i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti.
Essendo convinti che la politica culturale degli eventi ‘spot’ da sola non faccia crescere il territorio, in questi anni Artemista si è messa a disposizione con spirito di servizio, quotidianamente, in nome della concreta continuità. Questa, secondo noi, è l’unica condizione per mantenere viva la Sala Vittoria, nella speranza che i rischi di ‘colonizzazione culturale‘ non la sottraggano alla sua comunità. Vi auguriamo un Buon Anno e diamo appuntamento per i nuovi progetti Artemista 2023 in corso di realizzazione“.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Spero che l’opera, il teatro e tutto il resto fatto da Sabina fin’ora non si disperda, ma resti e cresca ancora con noi. Con riconoscenza grande e grande affitto

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*