A scuola di SmartPhone per gli anziani dei Centri di Cava dei Selci e Frattocchie con l’Ass. Genitori in Ruolo

Dopo il finanziamento da parte della Regione Lazio del progetto Giovani di ieri e di oggi, per fare ‘centro insieme’, con fondi erogati dalla Direzione regionale per l’inclusione sociale della Regione Lazio, sia è avviato la prima delle attività  con un corso dedicato agli anziani per migliorare la conoscenza dello SmartPhone.

L’attività ha luogo presso  Centro Anziani situato a Cava dei Selci, nel Parco della Pace, e il 18 febbraio scorso si è tenuto il primo incontro dedicato ad una introduzione all’uso dello smartphone, a cura dell’associazione Genitori in Ruolo, presieduta da Simona Bisceglie.

Giovani di ieri e oggi, per fare ‘centro insieme” precisa Simona Bisceglieintende coinvolgere gli anziani del territorio nello sviluppare le capacità analitiche, emotive e creative, utilizzando vari strumenti metodologici che prevedono percorsi di arteterapia e di arte pubblica partecipata, laboratori di gruppi di dialogo filosofico, laboratori interattivi e multimediali e tanto altri.

Il Centro Anziani di Cava dei Selci rappresenta una realtà sociale in via di sviluppo in cui aumenta l’esigenza di intervenire al fine di rispondere ai bisogni di molti anziani del territorio. Tuttavia si percepisce l’isolamento dello stesso, che con i suoi ben 270 iscritti, per la maggior parte donne, è stato coinvolto in modo non continuo ad attività che poi si sono perse nel tempo”.

La prima lezione del corso dedicato agli smartphone e denominato  Smart Life ha portato ad ottime interazioni tra gli anziani presenti e risultati importanti di coinvolgimento sul tema affrontato.

Il progetto Giovani di ieri e di oggi, per fare ‘centro insieme’ comprende 4 associazioni, per la precisione vi partecipano il Centro Anziani Cava dei Selci, il CRIF, l’Ass. Arianna e Scacchi in tour e Genitori in Ruolo. Tutte le associazioni hanno l’obiettivo di valorizzare le potenzialità della ‘cittadinanza attiva’, rappresentata dagli anziani. Inoltre, nel progetto sono coinvolti altri anziani del Centro Anziani Frattocchie di Marino CAFM, oltre che bambini e ragazzi di due scuole del territorio: L’IIS Michele Amari Arcuri è l’IC Santa Maria delle Mole e le loro famiglie.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*