Giovani di ieri e di oggi, per fare centro: si chiude il progetto

Comunicato del Comune di Marino-

Si è svolto sabato 16 dicembre, presso il Centro Anziani di Cava dei Selci l’evento che ha concluso il progetto ‘Giovani di ieri e di oggi, per fare “centro” insieme’, realizzato in partenariato con il Comune di Marino e finanziato dalla Regione Lazio. L’evento, a cui ha partecipato il primo cittadino di Marino, Stefano Cecchi, ha visto una grande e sentita partecipazione. Quattro le Associazioni del territorio che hanno collaborato all’iniziativa:

L’Associazione Arianna ha realizzato il mosaico con nonni e bambini di varie scuole che è stato poi installato sull’ingresso del Centro Anziani di Cava dei Selci;
Scacchi in Tour ha realizzato corsi di scacchi per nonni e bambini;
Genitori in Ruolo ha organizzato corsi di “Smart life” insegnando alle persone anziane come poter utilizzare al meglio i telefonini di nuova generazione;
L’Associazione CRIF ha invece portato avanti una serie di incontri di comunità con i soci del Centro Anziani.
Il Centro Anziani di Cava dei Selci ha dato vita a laboratori di “Vecchi mestieri” per far scoprire ai più piccoli l’importanza delle professioni dei loro nonni, sia presso il Centro che presso il plesso scolastico Ippolito Nievo.

Questo il messaggio del Sindaco Stefano Cecchi: “Con questo progetto si è creata una bella sinergia intergenerazionale, grazie alla quale i nonni hanno potuto tramandare ai bambini parte della loro storia, del loro sapere e del senso di appartenenza che da sempre contraddistingue il nostro territorio, d’altro canto, i più piccoli, hanno portato energia e voglia di fare e imparare cose nuove. Proprio attraverso attività di accrescimento reciproco si forma quel senso civico, di appartenenza, di sostegno che è la base di ogni comunità solida che ogni giorno cerchiamo di costruire”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*