Dal 1 marzo nuove regole per i parcheggi a Marino e sul web arrivano le polemiche

Il Comune ha comunicato che a partire dal prossimo 1° marzo verranno attuate tutte le modifiche del regolamento per l’utilizzo degli spazi di sosta su aree pubbliche come previsto dalla Delibera di Giunta n. 13 del 26 gennaio 2023.  Appena la notizia si è diffusa, con anche un video del Sindaco Cecchi, molte sono state le polemiche per queste modifiche che secondo molti commentatori social penalizzano i residenti e fanno far cassa sulle spalle delle famiglie.

Ma vediamo in dettaglio le nuove regole che sono codificate con tre fasce di colore nelle seguenti modalità:

  • STRISCE BLU per i parcheggi a pagamento. La tariffa valida su tutto il territorio comunale rimane invariata a euro 0,70 l’ora, la frazione minima è di euro 0,30 e quella massima giornaliera è di euro 5,00. Il corrispettivo per la sosta può essere pagato tramite gli appositi parcometri installati sul territorio comunale, esponendo il tagliando sul cruscotto del mezzo oppure tramite le app My Cicero e Easy Park.
  • STRISCE GIALLE per i parcheggi riservati ai residenti e agli abbonati. L’abbonamento permette la sosta per 24 ore al giorno per tutti i giorni della settimana. Il cittadino che vuole parcheggiare sulle strisce gialle deve esporre sul cruscotto del mezzo, il tagliando rilasciato dalla Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A. possono sottoscrivere un abbonamento i commercianti titolari di attività e loro dipendenti regolarmente assunti, i dipendenti comunali e i residenti. I residenti possono utilizzare gli spazi gialli con abbonamento solo nella circoscrizione di appartenenza. L’abbonamento, non darà la garanzia del posto.
  • STRISCE ROSA per i parcheggi dedicati alle donne in gravidanza e per i neo genitori con figli fino a due anni di età. I soggetti interessati devono presentare domanda al Comando di Polizia Locale per il rilascio del contrassegno che deve essere esposto sul cruscotto interno del proprio mezzo. Nel caso di assenza del contrassegno, verrà emessa una sanzione per divieto di sosta ai sensi delle disposizioni del vigente Codice della Strada.

Tutte le informazioni e il modulo per l’abbonamento alle strisce gialle è disponibile sul sito del comune.

Intanto riportiamo le dichiarazioni di due assessori su questo tema.

L’Assessore alla Governance Società in House Franco Marcaurelio sottolinea: “Abbiamo lavorato molto a questo progetto per la riorganizzazione degli spazi di sosta e finalmente avremo un territorio più fruibile e funzionale. L’introduzione delle strisce gialle rappresenta un’importante novità che siamo certi agevolerà i residenti e le attività produttive del territorio. Voglio ringraziare il personale della Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A. che ha lavorato alacremente per adeguare l’assetto delle strisce di sosta alle nuove esigenze”.

Alla Polizia Locale e agli ausiliari del traffico, spetta adesso il compito di lavorare a stretto contatto per garantire il rispetto delle norme – ha proseguito l’Assessore alla Polizia Locale Rinaldo Mastantuono – Dopo un breve periodo di tolleranza per l’adeguamento al nuovo regolamento, arriveranno le sanzioni per chi non sarà in regola. Un ringraziamento a tutta l’Amministrazione comunale e in particolare al Consigliere Andrea Crisanti per la collaborazione”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*