Una Città Non Basta anche alla radio e sull’Avvenire: come si fa accoglienza a Marino

Comunicato stampa della Cooperativa Sociale che opera a marino ‘Una Città non Basta’ –

AVVENIRE E RADIO ROMA CAPITALE danno voce a Una Città Non Basta

Nella giornata di venerdì 10 marzo 2023 due importanti organi di informazione AVVENIRE e RADIO ROMA CAPITALE hanno dato voce alla Cooperativa sociale Una Città Non Basta per
raccontare le storie collegate all’attività di accoglienza dei richiedenti asilo.
La testata giornalistica nazionale Avvenire.it nella Rubrica dedicata alle Donne afghane che il Direttore Marco Tarquinio ha espressamente voluto in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha ospitato la storia di Moqadasa Nikzad, una ostetrica afghana di 29 anni che a seguito del ritorno dei taleban è dovuta scappare e grazie all’aiuto di una rete umanitaria caldeggiata dalla giornalista Rai Maria Grazia Mazzola è riuscita ad arrivare in Italia, precisamente a Marino (Roma) presso la sede della cooperativa sociale Una Città Non Basta. Quando è fuggita era incinta di 7 mesi con gravidanza a rischio e a causa dello stress accumulato durante le peripezie affrontate nel difficile e pericoloso viaggio verso la libertà ha dato alla luce prematuramente suo figlio Subhan che ora ha poco più di un anno.
“Siamo molto orgogliosi di poter fornire un luogo sicuro e accogliente per Moqadasa e per molte altre persone come lei che cercano aiuto e protezione – ha dichiarato il Presidente della cooperativa sociale Maria Rosaria Calderone – Vorremmo ringraziare il giornale Avvenire per aver raccontato la storia di Moqadasa e per aver diffuso la consapevolezza sulla situazione difficile dei rifugiati in tutto il mondo.
In questi tempi difficili, è importante essere solidali e supportare coloro che sono costretti a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Grazie ancora al giornale Avvenire per averci dato la possibilità di condividere la storia di Moqadasa e per averci aiutato a diffondere il messaggio di speranza e accoglienza”.
Per leggere la storia di Moqadasa basta fare click qui

L’altra testata giornalistica RADIO ROMA CAPITALE, emittente radiofonica attestata sulla
frequenza FM 93, ha intervistato in diretta alle ore 14,00 all’interno della Rubrica #Live Social #Storie il Presidente della cooperativa sociale Una Città Non Basta Maria Rosaria Calderone e il Consigliere Gianni Caucci i quali hanno raccontato di come svolgono la loro attività a favore di una integrazione a 360° di persone in difficoltà aiutandole a riportare la loro vita all’interno di una comunità, di una città. In particolare, dell’esigenza venuta con il tempo di mettere a disposizione delle professionalità specifiche, dando vita ad una equipe di specialisti in grado di dar loro la possibilità di integrarsi. E poi la chiave di volta: la relazione tra le persone, su cui costruire un rapporto reciproco di amicizia e di fiducia. “I migranti sono la ricchezza del riscatto – dice Gianni riportando una frase detta da Papa Francesco – perché ci permettono di rivalutare quei valori che avevamo perso”. Infine, è importante l’integrazione sociale che va attivata sul territorio. “Non c’è integrazione fuori dai contesti territoriali – noi costruiamo dei ponti per essere sempre aperti a nuove sfide. Per questo
chiediamo di sostenerci un questo progetto di accoglienza che ci auguriamo possa poggiare su basi sempre più solide nel futuro”. “Siamo felici di ringraziare Radio Roma Capitale per averci dato la possibilità di parlare della nostra cooperativa Sociale “Una Città Non Basta” e l’opportunità di discutere dell’importanza dell’integrazione, dell’accoglienza e della sostenibilità sociale. In un momento storico in cui la solidarietà e l’emergenza sociale sono temi fondamentali, crediamo che sia importante mettere in atto azioni concrete per costruire una società più inclusiva e sostenibile. Grazie ancora a Radio Roma Capitale per averci dato la possibilità di diffondere il nostro messaggio”. Queste le parole dei due responsabili della cooperativa sociale.
Per chi avesse perso la diretta basta fare click qui per collegarsi e riascoltare l’intervista.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*