Patentino Uomo-Cane: presentato il corso formativo

Comunicato del Comune di Marino –
Il corso formativo si terrà il 6 e 7 maggio alla Sala Lepanto.
Si è tenuta ieri nell’Aula consiliare di Palazzo Colonna la presentazione del progetto sviluppato dall’Assessorato alle Politiche e Diritti degli Animali del Comune di Marino, congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’ASL RM6, dal titolo “Patentino l’Uomo e il Cane” per promuovere il 6 e 7 maggio prossimi il corso formativo che si terrà nella Sala Lepanto, dalle ore 9:00 alle 17:00, e sarà completamente gratuito e aperto a tutti (residenti e non), per la detenzione e cura degli animali, in particolare dei cani di qualunque razza, sesso e taglia. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un “patentino” come attestato di partecipazione. L’iniziativa sarà patrocinata dall’ASL Veterinaria RM6 e dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma.
Alla conferenza sono intervenuti il Sindaco Stefano Cecchi, l’Assessore alle Politiche e Diritti degli Animali Roberta Covizzi, il Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASL RM6 Dott. Mariano Sigismondi, il Responsabile dell’Anagrafe Canina dell’ASL RM6 Dott. Francesco Citriniti, il Dirigente Medico Veterinario dell’ASL RM6 Natalino Cerini, l’educatore cinofilo Adriano Pace e la coadiutrice del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) Emanuela Musetti nonché la Responsabile scientifica del corso ed esperta in comportamento animale Dott.ssa Federica Carlevaro. Presenti anche i Consiglieri comunali Gerardo Cornacchia e Paola Testi, l’Assessore Pamela Muccini e la Polizia locale di Marino, l’Assessore di Lanuvio Mario Di Pietro, Dario Di Mattia, Tenente della Polizia locale del Comune di Frascati e Responsabile dello Sportello Tutela degli Animali e il Cittadino delegato alle Politiche degli Animali del Comune di Grottaferrata Simone Vicini.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata tramite la compilazione di un modulo da scaricare sul portale istituzionale del Comune di Marino www.comune.marino.rm.it nell’area tematica Cerco Cuccia seguendo la procedura indicata.
“Questa è una di alcune iniziative – è stato il commento dell’Assessore alle Politiche e Diritti degli Animali Roberta Covizzi – sulle quali stiamo lavorando in stretta collaborazione con il servizio veterinario della Asl Rm6. Marino sarà il Comune capofila di questo progetto che ha l’obiettivo di formare i cittadini e renderli rispettosi e responsabili sia nei confronti della comunità che del cane stesso. Siamo convinti che un proprietario informato e un cane educato possano realizzare una convivenza più serena anche per prevenire situazioni di pericolo. Il corso sarà svolto su due giornate e potranno partecipare non solo coloro che già hanno un cane ma anche chi ancora non lo ha, o vorrà prenderlo in futuro, per saperne di più sul loro mondo. Ci auguriamo grande partecipazione e l’auspicio di creare una nuova cultura cinofila, per rendere cani e proprietari buoni cittadini nel rispetto delle regole”.
“Finalmente un’attenta riflessione sul rapporto uomo-cane che è indispensabile per capire che tenere un animale significa farlo con responsabilità e rispettarne soprattutto le sue caratteristiche. Il corso che terremo vuole andare proprio in questa direzione e sottolineare cosa significa avere e prendersi cura di un animale. Ringrazio per la preziosa collaborazione tutti i medici veterinari dell’ASL Rm6 che metteranno a disposizione le loro conoscenze per fornire le informazioni tecnico-scientifiche necessarie e i Comuni che, insieme al nostro, intenderanno dare seguito a questo progetto” – ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*