Patentino l’uomo e il cane: presentazione a Marino il 15 marzo

Comunicato Stampa del Comune di Marino –
Un corso e un patentino per imparare ed essere più consapevoli sulla corretta gestione del proprio cane. Con questo intento l’Amministrazione comunale ha voluto istituire un corso educativo gratuito per la detenzione del cane, dal titolo “Patentino l’Uomo e il Cane”, che verrà presentato mercoledì 15 marzo, alle ore 16:00, nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna. La conferenza, illustrerà il progetto sviluppato dall’Assessorato alle Politiche e Diritti degli Animali del Comune di Marino, congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’ASL RM 6, per promuovere nel mese di maggio i prossimi corsi (o percorsi) formativi, completamente gratuiti e aperti a tutti, per la detenzione e cura degli animali, in particolare dei cani di qualunque razza, sesso e taglia. Il corso è indicato non solo a chi è già proprietario ma anche a chi vorrà prendere un cane in futuro.
“Stiamo lavorando ad una serie di iniziative in merito alle politiche degli animali da troppo trascurati, a cui la nostra Amministrazione presta particolare importanza – fa sapere l’Assessore alle Politiche e Diritti degli Animali Roberta Covizzi – I corsi che andremo a istituire hanno l’obiettivo, nel tipo di società in cui oggi viviamo, di sensibilizzare l’uomo sugli obblighi che deve assumersi con il proprio cane. Un proprietario informato e un cane educato aiutano a una convivenza più serena nel rispetto anche delle altre persone”.
“Un corretto rapporto uomo-cane permette di evitare quei problemi di convivenza che possono provocare incomprensioni, frustrazioni e, a volte, pericolo. È indispensabile che da parte dei proprietari venga adottato buon senso e un minimo di conoscenze che consentano di migliorare la qualità del rapporto soprattutto con il proprio animale. Ringrazio tutti i medici veterinari della ASL RM 6, con le loro competenze e professionalità, che durante i corsi avranno il delicato compito di diffondere le conoscenze scientifico-comportamentali. Sono sicuro che tutti accoglieranno di buon grado questa nostra iniziativa per saperne di più sulla corretta gestione del proprio cane” – è il commento del Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*