Marino ha ricordato le vittime del COVID19

Comunicato del Comune di Marino –

Una targa dedicata alle vittime del covid-19 è stata scoperta questo pomeriggio all’ingresso principale dell’ex Ospedale San Giuseppe di Marino. L’Amministrazione comunale ha voluto così celebrare la terza “Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’Epidemia di Coronavirus”, un gesto rivolto a tutti coloro che oggi non ci sono più proprio a causa di questa pandemia ma anche un pensiero di gratitudine verso coloro che hanno lottato accanto a loro con generosità e coraggio.

In molti hanno partecipato alla cerimonia insieme al Sindaco, il Vicesindaco, il Presidente del Consiglio comunale, i Consiglieri comunali e gli Assessori, i Direttori Amministrativo e Sanitario dell’Asl Rm6 il dott. Corsi e il dott. Di Balsamo, la Polizia Locale di Marino, la Stazione dei Carabinieri di Marino, il Gruppo della Guardia di Finanza di Frascati, la Protezione civile di Marino, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, la Croce Rossa Italiana Comitato Colli Albani – Sezione di Marino e i volontari delle Associazioni ARVAS e Angeli del Soccorso.

A chiudere l’evento molto toccante c’è stata la preghiera di benedizione in suffragio delle vittime da parte del Cappellano del nosocomio marinese Don Angelo, a cui è seguito l’inno di Mameli, sulle cui note è stato ricordato che oggi, 17 marzo, ricorre il 162esimo anniversario del Regno d’Italia, una giornata dedicata anche alla Costituzione, all’Inno e alla Bandiera.

“La cosa più brutta di cui siamo stati testimoni durante il covid – è stato il commento del Vicesindaco e Assessore alla Sanità Sabrina Minucci – è stato non riuscire ad assistere le persone che entravano negli ospedali, e in moltissimi casi non ne sono uscite vive, senza poterle salutare negli ultimi momenti della loro vita. La giornata di oggi non va ad allenire il dolore ma rende vivo il ricordo di una comunità che non dimentica e che, rimanendo salda e unita, riesce anche a superare queste esperienze dolorosissime. Oggi vogliamo dare un segnale di riconoscenza anche a tutti i sanitari che sono scesi in prima linea e che vogliamo ringraziare ancora una volta. Marino non dimentica e vuole omaggiarli con questo piccolo gesto”.

“Purtroppo dobbiamo appuntare sul nostro calendario anche questa ricorrenza a cui mai avremmo voluto pensare. Quella che abbiamo vissuto è stata una catastrofe mondiale che, speriamo, di essere riusciti a lasciarci alle spalle. La città di Marino tutta oggi vuole dire grazie a quelle tante persone che si sono impegnate in un momento di emergenza come quello che abbiamo vissuto, e dove tutti si sono rimboccati le maniche per offrire il proprio contributo. Un’esperienza di vita che ci ha fatto riflettere sui valori della vita e le priorità di ciascuno. Non lo dimenticheremo e non potrà mai farci tornare come era ‘prima’, soprattutto per chi quei tragici momenti li ha vissuti sulla propria pelle, contraendo il virus o perdendo una persona cara. L’attenzione che stiamo ponendo sul nostro ospedale grazie anche alla collaborazione della Asl Rm 6 è fondamentale per poter dare alla nostra comunità e a quelle dei comuni limitrofi dei servizi sempre più efficienti” – questo l’intervento del Sindaco Stefano Cecchi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*