Venanzoni presenta una interrogazione sul tema del possibile risarcimento per la ex delegazione di Frattocchie

Con un tema che ha già visto da alcune settimane un ampio dibattito su giornali e social network anche Venanzoni (PD-Scelta Concreta) si sofferma sul possibile risarcimento per la sentenza del Tribunale di Velletri sugli ex uffici-delegazione a via Nettunense Nuova a Frattocchie che la Giunta di centrodestra guidata da Silvagni aveva lasciato nel 2015. Visto che il comune è ricorso in Appello rispetto alla sentenza di primo grado sarebbe più corretto di parlare di possibili risarcimenti, fino a che non si arrivi alla sentenza finale. Infatti, la storia dei fatti è molto più dettagliata di quanto esprima Venanzoni nel suo comunicato che riportiamo per le dichiarazioni di seguito, con un comunicato che non sembra tenere conto di tutti gli aspetti ampiamenti delineati da Colizza, Cerro e Blasetti in una recente comunicazione.

L’interrogazione presentata dal consigliere comunale del PD Gianfranco Venanzoni chiede dunque lumi all’amministrazione in carica pro tempore circa la sentenza che vede il Comune di Marino condannato, in primo grado, ad un maxi risarcimento per aver occupato senza titolo l’immobile privato in via Nettunense Vecchia. Quest’ultimo aveva ospitato sino a fine maggio 2015 gli uffici municipali decentrati.  Come detto, la sentenza non è ancora definitiva e l’appello a tale decisione di primo grado è in corso.

La società proprietaria dei locali ha notificato all’ente un atto di pignoramento presso terzi al fine di ottenere il vincolo di indisponibilità delle somme oggetto della sentenza di condanna  aumentate della metà, per un importo complessivo pari ad € 1.500.000,00 – ha dichiarato Gianfranco VenanzoniAd oggi l’immobile in questione risulta ancora nel possesso dell’amministrazione nonostante la statuizione di condanna al pagamento dell’indennità di occupazione pari ad € 8.390,00 mensili, tuttora decorrenti. L’amministrazione non ha provveduto ad effettuare il rilascio dell’immobile occupato senza titolo” conclude Venanzoni, saltando a piè pari una serie di passaggi importanti che invece potete trovare nelle dichiarazioni di Colizza, cerro e Blasetti  sui tentativi di mediazione e di restituzione dell’immobile fatti dall’amministrazione.

Quanto richiesto con l’interrogazione nell’interesse dell’intera comunità marinese è stato posto prima del prossimo consiglio comunale del 28 aprile 2023 in cui andrà in discussione in aula l’approvazione di questo enorme debito fuori bilancio che distoglie risorse al bilancio comunale che potevano potenzialmente essere indirizzate a scopi decisamente più nobili a difesa degli ultimi o a vantaggio dei progetti scolastici come A. Frank” conclude Gianfranco Venanzoni nella sua dichiarazione.

Ci saranno certamente degli approfondimenti da parte dei vari protagonisti della politica locale nel prossimo consiglio comunale del 28 aprile.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*