Reunion di opposizione … solo per le destre e gli ex supporter di Cecchi al ballottaggio: le precisazioni di DPL con Lauri

— L'ingresso di Palazzo Colonna, sede del Comune di Marino (foto di Cristiano Paris) © Tutti i diritti riservati dall'autore. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Si è svolta durante la settimana una riunione del Comitato Avanti Marino, presieduto da Ivano Moretti, marinese in politica diretta e indiretta da oltre 30 anni anche con incarichi in Consiglio Comunale a Marino e nel PSI a vari livelli.

Moretti, con una lettera inviata nelle scorse settimane, aveva invitato tutti i rappresentanti delle forze politiche partitiche e civiche che oggi sono in minoranza nella sede dei Socialisti, in una sorta di reunion piuttosto confusa dell’opposizione. Nel suo resoconto pubblicato su Castelli Notizie, Moretti inserisce anche il gruppo Dignità Popolo Libertà DPL tra coloro che hanno convenuto sull’opportunità di questa iniziativa che è stata completamente ignorata invece da M5S, Energie Positive, ConTe Marino, PD e Europa Verde, ma anche da Azione, Italia Viva e quanto altro circoli in ambito politico non in maggioranza oggi a Marino.

Presenti, dunque, con consenso Partito Socialista Italiano, Noi Marino, Il Centro per Marino e Fratelli d’Italia, pur se nella lista Moretti inserisce anche DPL che con Lauri era presente ma in completo disaccordo sul metodo indicato. Insomma, in pratica sono consenzienti a questa curiosa iniziativa i rappresentanti della destra che non voleva Cecchi e di chi al ballottaggio 2021 ha votato Cecchi preferendolo a Colizza, consentendo con poco più dell’1% dei voti, circa 500, di raggiungere la vittoria al candidato Leghista Stefano Cecchi.

Cosa strana, oggi l’attuale Sindaco Cecchi è, a dir poco, bistrattato  da tutti questi soggetti consenzienti con Moretti. E pensare che lo hanno fatto vincere, in pratica, proprio loro …

Immediata è giunta stamattina alla nostra Redazione la precisazione di Armando Lauri al riguardo della partecipazione di DPL.

Il Comitato Esecutivo di Dignità Popolo Libertà” precisa Lauri nella sua comunicazione in rappresentanza del Comitato Esecutivo DPL “ritiene ineludibile e indispensabile una PRECISAZIONE-INTEGRAZIONE del Comunicato del Comitato Cittadino
“Avanti Marino!” rispetto allo svolgimento e agli esiti dell’iniziativa (esordio del Comitato stesso) del 10 maggio scorso. È ben vero che DPL, invitata, ha partecipato alla riunione di che trattasi. Dopo l’introduzione del Dott. Moretti, Lauri Armando, Portavoce di DPL, ha articolato un intervento improntato a notevole scetticismo e fortissime perplessità di sostanza sul “senso” che si intendeva dare al Comitato Civico e sulle finalità di presunta – stimolazione politica attiva –  alle forze politiche marinesi (emanazioni territoriali di partiti o liste civiche): essere, infatti, per DPL l’impegno politico organizzato una attività che si sostanzia nell’indicazione costituzionale di ‘cerniera democratica tra società civile e istituzioni attraverso i partiti'”.

“L’argomento-cardine sviluppato nella riunione dal nostro Portavoce” continua il comunicato di DPL “in coerenza logica con la realtà per la quale DPL è lista locale in Marino, lista che si occupa di POLITICA, riposa sulla essenza del fatto che ANCHE LE LISTE LOCALI, quando i partiti latitano o non adempiono alla loro funzione, debbano profilarsi sul modello costituzionale assegnato ai partiti stessi, vale a dire AUTONOMIA MASSIMA E SENSO DI RESPONSABILITÀ COMPLESSIVO PER L’ESERCIZIO DEMOCRATICO DELLA PROPOSTA E DELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE.
Il dibattito ai vari livelli, il confronto articolato e le prassi democratiche consolidate sono “in re ipsa” garanzia ampia teorica, e pratica, di funzionamento e agibilità.
Eventuali insufficienze, criticità e mancanze vanno affrontate col senso di responsabilità politica in seno all’ autonomia dell’ organizzazione stessa nelle forme e con le modalità della prassi democratica. Per rispondere agli elettori e alla coscienza collettiva dell’organizzazione stessa.
Con rispetto e atteggiamento civile, il Portavoce Lauri ha illustrato nella riunione, con chiarezza, le ragioni per le quali la nostra organizzazione politica, DPL, restava molto distante e molto distinta, e quindi senza sintonia, dai significati e dagli intendimenti operativi e programmatici più in generale liberamente maturati nella riunione tra gli altri partecipanti.
All’ Esecutivo di DPL preme precisare ulteriormente che la stima personale da noi tutti sempre assegnata a Ivano Moretti resta intatta (il presente comunicato è espressione di un preventivo, franco e leale contatto via breve tra Armando Lauri e Ivano Moretti) e che la chiarezza delle informative pubbliche, quando improntata a serena, mutua obiettività, come in questo caso, è un valore importante e perfino fondamentale e “sine qua non” nella vita di relazione e nelle attività”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*