Il Comune di Marino al Forum PA 2023

Comunicato del Comune di Marino –

Il Comune di Marino ha partecipato al talk “30 anni di Urp. La comunicazione pubblica per i cittadini tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale” presentato durante la manifestazione Forum PA 2023.

Ad aprire l’evento gli interventi del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e del Ministero dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il Presidente Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati Nazario Pagano, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Roberto Garofoli, il Prorettore vicario della Sapienza Giuseppe Ciccarone e il Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Alberto Marinelli hanno invece affrontato gli approfondimenti legati alla ricerca sui servizi dell’URP.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per un confronto, a 30 anni dall’istituzione degli Uffici Relazioni con il Pubblico, sullo stato della comunicazione pubblica italiana e di studio delle trasformazioni in atto, anche rispetto al grado di utilizzo di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale.

Il Comune di Marino ha preso parte all’attività di ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza “Coris” realizzato dall’equipe della Professoressa Lucia D’Ambrosi e del giornalista e docente Marco Laudonio, i cui risultati sono stati presentati nell’ambito dell’incontro.

“Questa partecipazione del nostro Ente ai lavori del Forum PA è la riprova dell’importanza che la comunicazione al cittadino rappresenta per la nostra Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino Stefano Cecchi – In un contesto globale dove le false notizie e i social media rendono tutto più confusionario, chiarezza e accessibilità delle informazioni, ascolto e innovazione sono le parole chiave del percorso di rinnovamento che abbiamo intrapreso per essere sempre più vicini ai cittadini con uno sguardo costantemente rivolto alle innovazioni per consentire un’evoluzione dei nostri servizi in linea con i cambiamenti della società e dei mezzi di comunicazione”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*