La Rete Tutela Roma Sud ha incontrato l’assessore ai rifiuti regionale Ghera

Comunicato Stampa della rete Tutela Roma Sud –

Le associazioni della Rete Tutela Roma Sud hanno incontrato l’assessore ai rifiuti regionale Fabrizio Ghera, rappresentando la preoccupazione dei cittadini per i rischi sanitari e per il degrado in cui versa la città di Roma. In particolare, è stata evidenziata l’inadeguatezza del piano rifiuti proposto dal commissario straordinario, che non prevede azioni capaci di migliorare nel breve termine la raccolta differenziata, in quanto è incentrato sull’incenerimento, nonostante sia al penultimo posto tra le opzioni della gerarchia europea dei rifiuti, dopo riduzione, riuso e riciclo.
Il Lazio, purtroppo, a causa della pessima qualità della raccolta differenziata nella città di Roma, è ultimo in Italia nella classifica del riciclo.
Il confronto con l’assessore e il suo staff è stato franco e costruttivo, soprattutto nel richiedere alla Regione un ruolo attivo, affinché siano valutate anche soluzioni alternative in grado di migliorare la dotazione impiantistica della Capitale in tempo utile per il Giubileo, migliorando notevolmente il sistema di raccolta per avviare a riciclo almeno il 65% dei materiali di scarto entro il 2024.
La Rete Tutela Roma Sud ha chiesto all’Assessore di svolgere un ruolo di garante per tutto il territorio regionale, pretendendo dalla struttura commissariale maggiore trasparenza e l’indizione di un dibattito pubblico sul progetto. I cittadini hanno il diritto di ricevere informazioni dettagliate sulle emissioni annue, le fonti idriche utilizzate, l’individuazione della discarica di servizio, le modalità di trasporto e le possibili alternative, vantaggiose sia economicamente che per la salute.
Facciamo che la legge è uguale per tutti!
Roberto Gualtieri incluso.

https://www.facebook.com/marco.alteri.90/videos/976481420026682

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*