Rete Tutela Roma Sud: prossimo appuntamento al Campidoglio!

Nuova comunicazione della Rete tutela Roma Sud e Castelli che dopo il successo della manifestazione del 25 marzo contro l’Inceneritore di S. Palomba tenuta tra Albano e Ariccia individua un nuovo obiettivo in una manifestazione da tenersi direttamente a Roma a Campidoglio tra qualche settimana. La Rete Tutela Roma Sud e Castelli è formata da Associazioni, Comitati di Cittadini e componenti della Società Civile. Anche la nostra Testata Noi Cambiamo con il suo editore Ass. Per il Cambiamento sostiene la battaglia della Rete Tutela Roma Sud e Castelli che ha di recente presentato un ricorso al TAR contro l’inceneritore voluto da Gualtieri.
I cittadini e le istituzioni che nel 2009 sono riusciti a bloccare la realizzazione dell’inceneritore dei Castelli Romani” precisa il comunicato della Rete Tutela Roma Sud e Castelli “e con la raccolta differenziata all’80% hanno dimostrato la sua inutilità, sabato sono tornati in piazza ancora più uniti per bloccare l’inceneritore di Santa Palomba.
Ha sfilato sull’Appia il fronte trasversale dei Sindaci di ogni colore politico in rappresentanza delle città di Albano, Castel Gandolfo, Genzano, Ariccia, Ardea, Lanuvio, Nemi, Ciampino, Marino, Velletri e Valmontone, accompagnati dai consiglieri della Città Metropolitana Nicola Marini e Roberto Eufemia, dai consiglieri regionali Alessandra Zeppieri e Adriano Zuccalà e dal consigliere capitolino Nando Bonessio, a dimostrazione del fronte, sempre più vasto, che ritiene inutile e dannoso l’impianto imposto in maniera autoritaria in via Cancelliera a S. Palomba, non previsto, tra l’altro, dal piano regionale dei rifiuti approvato da un consesso democratico nel 2020.
Durante la manifestazione di ieri, le associazioni e i comitati hanno ricordato le criticità di un impianto, che per funzionare ha bisogno di oltre un milione di metri cubi d’acqua, in un’area già in emergenza idrica e già inquinata dalla discarica utilizzata per smaltire i rifiuti di Roma, chiusa di recente per le fidejussioni false presentate dal gestore. Ormai è sempre più evidente il fallimento della raccolta stradale di Roma, inadatto a garantire il decoro della città anche con i nuovi cassonetti.
Per questo le associazioni della Rete Tutela Roma Sud sono tornate a scrivere al Commissario Straordinario del Governo e al neo Presidente della Regione Lazio in occasione della manifestazione di ieri, per avviare un’analisi approfondita sulle alternative e adottare le migliori soluzioni disponibili per realizzare quell’economia circolare indicata dall’Unione Europea.  
Il corteo, partecipato da cittadini di Roma e dei Castelli, ha richiesto a gran voce di aprire un tavolo di confronto, per trovare una soluzione sostenibile ai rifiuti di Roma, preservare la coesione territoriale e la salute dei suoi abitanti, consapevoli che si tratta di una scelta che impatta sui prossimi 30 anni e le future generazioni. 
Prossimo appuntamento in piazza del Campidoglio“.
Rete Tutela Roma Sud, per il ricorso TAR contro l’inceneritore

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*