Il M5S abbandona il Consiglio Comunale del 26 giugno. Inceneritore e Centri Anziani: ma chi è l’arrogante?

— Colizza, Blasetti, Cerro, gruppo consiliare M5S a Marino

Il 26 giugno si è svolto il Consiglio Comunale a Marino, dopo 7 mesi di assenza di discussione di interrogazioni, e che ha visto l’abbandono della Sala Consiliare da parte del Gruppo 5 Stelle a metà dei lavori.

Ma cosa è accaduto?

 Andiamo a vedere i fatti per capire.

Innanzitutto, al punto 8. dell’Ordine del Giorno era prevista una delibera della maggioranza sul termovalorizzatore – o meglio  inceneritore – di Roma Capitale.
L’Assessore Orazi ha dato lettura della delibera con cui l’amministrazione marinese conferma “l’assoluta contrarietà alla realizzazione di un termovalorizzatore ai confini del proprio territorio” contro cui “i Comuni di Albano ed Ardea hanno già attivato un’azione legale” concludendo con la proposta di “dare mandato al Sindaco e alla Giunta di rappresentare le suddette istanze in ogni sede, anche chiedendo audizioni alle competenti Commissioni Metropolitane, Regionali e Parlamentari in coordinamento con gli altri Comuni dei Castelli Romani e della Città Metropolitana di Roma Capitale”. Il Sindaco Cecchi ha successivamente illustrato la delibera facendo proprie tutte le osservazioni mosse dalle associazioni e movimenti del territorio di Roma Sud e, non ultimo, anche dalla campagna promossa dal nostro giornale Noi Cambiamo a supporto della Rete Tutela Roma Sud.

A seguire, il Consigliere Colizza, nel dichiarare da subito voto favorevole alla delibera, ha proposto di emendarne la parte finale inserendo quanto riportato nella mozione presentata da tempo dal Gruppo M5S (prevista al successivo punto 12. dell’Ordine del Giorno), ovvero di valutare azioni presso le autorità giudiziarie competenti in modo autonomo o assieme agli altri Comuni dei Castelli Romani, per contrastare in tutti i possibili ambiti la realizzazione dell’inceneritore di Santa Palomba, aumentando al contempo in tutte le sedi politiche istituzionali e in tutte le occasioni disponibili e pubbliche la dialettica di contrasto nei riguardi degli intenti del Commissario Gualtieri“.

Questa proposta di emendamento presentata dal Consigliere Colizza ha visto subito la chiusura del sindaco Cecchi e la sua bocciatura con argomentazioni di natura lessicale (il termine “istanze” è onnicomprensivo …). Eppure “valutare azioni” – come proposto dai M5S – non si sovrapponeva all’impegno dell’Amministrazione ma ne rafforzava il messaggio politico con un’azione concreta in ambito giurisdizionale, ricorrendo alla giustizia amministrativa, come fatto dai comuni più attivi sul tema come Albano, Ardea ed Ariccia, quest’ultimo aggiuntosi successivamente ai primi due.

Da qui è nata la rottura: “Appena abbiamo proposto di fare diventare la delibera più rilevante” precisano i consiglieri Cerro, Blasetti e Colizzacon un impegno serio presso la magistratura amministrativa che affiancasse le manifestazioni di presidio e passarella, abbiamo trovato un infantile muro alzato da Cecchi. Non si opera solo per apparire, come piace tanto al nostro sindaco, ma anche per lasciare il segno e cambiare le situazioni. Per questo, dopo aver comunque votato favorevolmente la loro delibera – cosa che se fosse stato un diktat non avremmo fatto – abbiamo per protesta abbandonato i lavori uscendo dall’aula consiliare“.

Per dovere di cronaca va aggiunto che la seduta si era aperta in un clima già piuttosto rovente – e non solo per la temperatura esterna – in occasione della discussione dei punti 2.1 e 2.2, entrambi inerenti alla situazione dei Centri Anziani venutasi a determinare per effetto delle scelte della maggioranza Cecchi. La Vice Sindaco Minucci, infatti, nel replicare all’intervento del Consiglieri Blasetti, e successivamente della consigliera Cerro, ha avuto modi a dir poco sprezzanti nei confronti del gruppo M5S – definito “arrogante”-, preferendo al contenuto politico un immotivato dileggio del Gruppo M5S. Il tutto, si badi bene, sotto il silenzio del Presidente Pisani, che non ha ritenuto in alcun modo di intervenire. Nel merito, con particolare riguardo alle dichiarazioni rilasciate in sede pubblica durante la manifestazione a Frattocchie del 26/11/2022 (“i primi ad avere abusato delle Istituzioni siete stati voi attraverso qualche vostra amica“, minuto 43.00 della diretta FB), la Vice Sindaco ha invece ritenuto di replicare leggendo il testo scrittole in cui viene dichiarato che “l’interrogazione in oggetto riguarda fatti che al momento potrebbero o sono già al vaglio degli organi inquirenti quali oggetto di indagine e … non possono essere riferite circostanze che potrebbero essere utili ai fini investigativi … per la Procura della Repubblica“.
Sintetizzando: da parte della Vice Sindaco Minucci non c’è stata alcuna risposta all’interrogazione, nessun elemento che potesse chiarire le sue dichiarazioni già lesive della reputazione di chi gestiva i Centri Anziani ma che oggi, alla luce di quanto ha riferito in seno al Consiglio Comunale, apprendiamo che contenevano informazioni che potrebbero essere penalmente rilevanti che quindi avrebbe dovuto denunciare a suo tempo.

Nulla di nulla se non una sorta di no-comment oggi trincerato dietro al “segreto istruttorio”.

In conclusione: da un lato c’è il Sindaco Cecchi che si chiude a riccio di fronte alle proposte – costruttive, aggiungeremmo noi – del Gruppo 5 Stelle, dall’altro la Vice Sindaco che sbeffeggia il gruppo pentastellato in un contesto istituzionale omettendo di rispondere ad un’interrogazione ma facendo emergere fatti piuttosto inquietanti – per la stessa maggioranza c’è da immaginare – sulla gestione dei Centri Anziani.

Diremmo che ce n’è abbastanza per comprendere le ragioni dell’abbandono dei tre Consiglieri M5S se non fosse che in mezzo a tutto va ad inserirsi anche la possibile apertura di un fascicolo giudiziario sui Centri Anziani. Ma questa è un’altra storia che va ben oltre e di cui, quando ci saranno notizie, daremo conto ai nostri lettori.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*