13 anni dall’assassinio del Sindaco Vassallo: oggi marcia in suo ricordo ad Acciaroli. A che punto è l’impegno pubblico assunto dall’Amministrazione di Marino?

— Sindaco Vassallo, assassinato nel 2010

Il prossimo 5 settembre ricorrerà il tredicesimo anniversario dall’omicidio del Sindaco “pescatore” Angelo Vassallo, avvenuto nel suo comune, Pollica, in Campania.

gennaio del 2022, oltre un anno e mezzo fa, si è discusso in consiglio comunale a Marino e successivamente approvata una mozione per intitolare uno spazio pubblico e ricordare con iniziative Angelo Vassallo, definito il Sindaco “pescatore” per via dell’umile attività lavorativa che svolgeva a Pollica, il suo comune, e che venne barbaramente trucidato mentre stava tornando a casa a bordo della sua auto il 2 settembre del 2010.

Purtroppo da allora fino ad oggi, dopo l’approvazione all’unanimità della mozione presentata dal Consigliere Carmesini  per la Federazione dell’Attivismo Partecipato (M5S, ConTe Marino, Energie Positive e Europa Verde)  nulla è più accaduto.

Vale la pena di ricordare come il 9 settembre 2010, pochi giorni dopo il suo assassinio, il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek chiese ai deputati di osservare un minuto di silenzio in memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in Campania, assassinato dalla camorra. “Angelo Vassallo si è sempre battuto contro le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nella sua città“, disse Buzek. “Non bisogna sottovalutare il ruolo della criminalità organizzata in alcuni Stati membri“, aggiunse il Presidente, “bisogna restare uniti per estirpare questo male dalla nostra società: la morte di Angelo Vassallo non deve essere stata invano“. Vassallo era conosciuto per il suo impegno a favore della legalità e, in particolare, per la lotta contro gli appalti pubblici truccati e la cementificazione selvaggia.

Oggi, 2 settembre, ad Acciaroli si terrà una marcia per ricordare Vassallo, a 13 anni dal suo assassinio, aspettando che la verità sia appurata.

Anche Marino aspetta, vedremo ancora quanto, per ricordare questa figura, dopo l’impegno pubblico assunto da tutto il Consiglio Comunale  e dalla Giunta Cecchi a gennaio 2022.

Sindaco Vassallo, assassinato nel 2010

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*