Gianni Nocenzi, Mario Alberti, Franco Menichelli incantano il pubblico ad Ariccia con l’evento organizzato dalla Ass. La Terzina di Marino

— Gianni Nocenzi

Lo scorso sabato 16 settembre la città di Ariccia ha ospitato il grande concerto di Gianni Nocenzi, Miniature recital per Piano Solo. Il concerto è stato aperto da Mario Alberti e Franco Menichelli che hanno omaggiato con un intenso spettacolo Ennio Morricone. Splendida cornice all’evento, organizzato dall’Associazione Culturale La Terzina, è stata la Sala Maestra di Palazzo Chigi.

Un riscontro grandissimo da parte del pubblico, appassionato, incantato ed al tempo stesso emozionato dalla bellezza e dalla musica di Gianni Nocenzi che per la prima volta con Miniature ha portato la sua opera a casa, nella “sua” Ariccia. Un evento che per l’artista non è stato un semplice concerto, ma un vero e proprio appuntamento, qualcosa di più profondo che l’ha messo maggiormente in relazione con la città dove vive. Sei brani particolari, ognuno dei quali aveva una propria narrazione e una riflessione su un aspetto del mondo che ci circonda.

L’omaggio a Ennio Morricone, che ha aperto il concerto, è stato affidato al flauto di Mario Alberti e alla chitarra di Franco Menichelli. Un omaggio particolare quello eseguito, quattro brani, delle sue opere più famose, riarrangiati e scelti appositamente per le sonorità che vanno ad enfatizzare maggiormente l’opera di Gianni Nocenzi.

Una serata piena e indimenticabile, grande approvazione da parte del Sindaco Gianluca Staccoli e delle consigliere Anita Luciano e Irene Falcone, che hanno dato i natali alla Kermesse Ariccia da Amare, la manifestazione che ogni anno porta ad Ariccia una serie di eventi, spettacoli e rappresentazioni che promuovono il patrimonio storico e artistico della città dei castelli. Tra il pubblico presenti non solo personalità istituzionali ma anche personalità di altissimo rango del mondo musicale.

La città di Ariccia riesce sempre a sorprenderci, un esempio di cultura con la “C” maiuscola.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*