Straripante partecipazione alla Red Race: applausi per Genitori In Ruolo, le Scuole e le Associazioni

Un’ondata di persone, bambini, genitori ma anche adulti più che maturi, ha partecipato alla Red Race 2023. La camminata con riflessioni contro la violenza sulle donne è stata organizzata dall’Associazione Genitori in Ruolo guidata da Simona Bisceglie, varie associazioni di Marino e con la partecipazione convinta delle scuole di Marino, molto ben rappresentate anche dai ragazzi, in particolare per l’IC Levi e l’IC S. Maria delle Mole, oltre che dai tre dirigenti scolastici del territorio di Marino.

Il gruppo partito dal Parco Sassone a Frattocchie, di oltre 400 persone, si è presentato a Marino centro occupando tutti gli spazi possibili dell’Auditorium Mons. Grassi che, con i suoi circa 200 posti, è risultato totalmente insufficiente a contenere tutte le persone. Alla fine, in qualche modo, le persone hanno cercato di trovare posto lungo i corridoi e negli spazi di accesso alla sala, con i bambini raccolti nei pressi del palco.

Molto importanti e ben calibrate le riflessioni contro la violenza di genere, con interventi artistici in vari settori: balletto, canto, recita poesie e di riflessioni, e per finire dei video.

Massiccia la presenza dei bambini e ragazzi dell’IC Levi  puntuali nel ricordo del femminicidio nel 2021 di Anna Maria Ascolese, docente dell’Anna Frank, che hanno presentato sul palco canti in forma corale e flash mob. Molto efficaci anche i video e i lavori dei bambini e ragazzi dell’IC S. Maria delle Mole e IC Marino Centro.

Un plauso va alle molte donne dell’Associazione Genitori In Ruolo che, senza contributo economico alcuno da parte del Comune di Marino (seppur presente con i suoi vertici per sfilare e farsi le foto), hanno preso in carico un’organizzazione, complessa e variegata che comunque è risultata molto ben riuscita. Un evento, la Red race 2023, che ha voluto ancora una volta con forza sottolineare l’importanza del rispetto delle donne e condannare l’uso della violenza che, come abbiamo ancora purtroppo sperimentato anche in questi giorni, arriva addirittura anche al femminicidio.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*