Conclusa la discussione in Consiglio di Stato sull’Inceneritore: ora si attende la determinazione dei giudici. Presenti i rappresentanti di Rete Tutela Roma Sud

— Rete Tutela Roma Sud, per il ricorso TAR contro l'inceneritore
I Rappresentanti di Rete Tutela Roma Sud si sono fatti trovare stamane pronti all’appuntamento al Consiglio di Stato dove si è discusso il ricorso presentato dopo gli esiti del TAR dalle associazioni e cittadini di Rete Tutela. Discusso anche il ricorso dei Comuni.
Stamattina si è svolta l’udienza in Consiglio di Stato” precisa il comunicato di Rete Tutela Roma Sud a cui aderisce anche la nostra testata Noi Cambiamoper sottolineare le violazioni più macroscopiche della Costituzione e delle norme europee, perché tutte le leggi nazionali e regionali, anche se a tutela della salute pubblica sono carta straccia a causa dei poteri speciali del Commissario per Giubileo.
Ecco cominciamo da questo, l’impianto non c’entra nulla con il giubileo, perché i rifiuti durante l’Anno Santo verranno spediti fuori Regione, come previsto dal Piano di Gualtieri.
Anche la prevista apertura nel 2026 si è rivelata una bugia, perché già nel bando si parla di primo semestre 2028.
Resta inspiegabile la mancata valutazione delle alternative, forse perché sanno che il termovalorizzatore sarebbe perdente?
Il problema è che così a perdere sarà Roma.
Tra qualche settimana verrà pubblicata la sentenza e sapremo quale interesse tutelano i giudici. Quello pubblico o quello privato.
Noi crediamo il primo”.
Vedremo tra qualche settimana gli esiti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*