80° anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno

Comunicato del Comune di Marino-
Il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore Bruno Orazi hanno preso parte alla cerimonia di commemorazione per l’80° anniversario dello Sbarco Alleato di Anzio e Nettuno che si è svolto a Nettuno in Piazza Cesare Battisti. Presente anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
L’operazione militare fu condotta la notte tra il 21 e il 22 gennaio del 1944 dalle truppe angloamericane, guidate dal maggior generale John Lucas, sulla costa tirrenica nei pressi di Anzio e Nettuno durante la campagna d’Italia nella Seconda Guerra Mondiale. Lo sbarco costrinse le truppe tedesche, colte di sorpresa, alla ritirata e alla loro successiva distruzione, che avrebbe consentito di conquistare Roma e abbreviare la campagna.
Questo il commento del Primo cittadino: “Partecipare a questa cerimonia lascia sempre un ricordo indelebile. È grazie al sacrificio di tanti uomini che è stato possibile riconquistare la libertà perduta e avviare il processo di conclusione di una guerra lunga e sanguinosa. Sono trascorsi 80 anni da quel giorno, gli stessi dal tragico bombardamento di Marino del 2 febbraio, che tra poche settimane andremo a ricordare”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*