Il Tre a Sanremo 2024 con Fragili

Da martedì 6 febbraio e fino a sabato 10, presso il teatro Ariston di Sanremo, andrà in scena il festival di Sanremo, la rassegna musicale italiana più famosa, giunta alla sua 74^ edizione.
Quest’anno, tra i concorrenti della categoria ‘Big’, il concittadino Guido Senia, in arte ‘Il Tre’, con la canzone “Fragili”.
Il Tre, classe ’97, è un artista capace di guadagnarsi un posto d’onore tra le stelle nascenti del panorama hip-hop italiano, scalando tutte le classifiche e conquistando 4 Dischi di Platino e 2 Oro, oltre che posizionando i suoi due album al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Il suo nome d’arte oltre a rimandare alla sua data di nascita (il 3 settembre), richiama il numero del suo nucleo familiare composto appunto da lui e dai suoi genitori.
Nelle sue canzoni Il Tre ha sempre affrontato temi quali l’importanza per le piccole cose, l’attaccamento alla famiglia e agli amici di sempre, il rimanere sempre fedeli a sé stessi nonostante i cambiamenti, la fragilità, la consapevolezza di sé e il credere nei propri sogni. Tematiche che porterà anche in gara nel Festival con la sua canzone “Fragili”, scritto da lui stesso e dedicato alle “fragilità di ognuno di noi”. Un brano che spazia tra il pop e il rap e che mostra, non solo la sua capacità di scrittura che contiene una piccola citazione di Battisti con “Mare Nero”, ma anche quella di rappare, utilizzando per la prima volta sul palco dell’Ariston l’extrabeat, una tecnica del rap che permette di andare al doppio della velocità rispetto alla base, una cifra stilistica di cui il Tre è uno dei maggiori esponenti in Italia.
“Quando impariamo ad accettare le nostre crepe, ammettiamo i nostri errori ed affrontiamo i nostri tormenti. Chiedere scusa è mostrare le proprie debolezze, come quelle di non sapere amare nella maniera giusta del ‘sentirsi in catene’ e del finire a far soffrire anche altre persone.” – ha dichiarato l’artista – Siamo tutti umani e mostrare le nostre fragilità è un punto di forza per crescere e per diventare più consapevoli di noi stessi”.
“La Città di Marino è orgogliosa di vedere questo nostro talentuoso artista salire sul palco più famoso d’Italia – afferma il Sindaco Stefano Cecchi – Facciamo i nostri complimenti a ‘Il Tre’ per il grande successo di pubblico e critica che sta riscuotendo. Tutta la nostra comunità farà il tifo e sono certo sosterrà per Guido in questa competizione, sicuri che questo sarà un trampolino di lancio ancora più alto per una carriera che già oggi è ricca di soddisfazioni e successi. Lo aspettiamo presto a Palazzo Colonna insieme alla sua famiglia, non appena gli impegni glielo consentiranno”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*