di Domenico Brancato –
L’articolo 2 del Decreto legge n. 115 del 9 agosto 2022 introduce una specifica agevolazione per il gas, che prevede l’applicazione di prezzi ridotti secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente –ARERA– (Autorità Amministrativa indipendente che svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, idrici, del gas naturale, dei servizi e del tele calore. Al fine di garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza dei servizi di pubblica utilità), per la categoria di clienti vulnerabili che dispongono dei requisiti di seguito indicati:
- condizioni economiche svantaggiate che consentono di accedere al Bonus sociale (Comprendono i nuclei familiari con: indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro; almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro; e i titolari di assegno di inclusione o pensione di cittadinanza);
- portatori di disabilità previste dall’articolo 3 della Legge 104/92;
- ubicazione di utenze nelle isole minori non interconnesse;
- ubicazione di utenze in strutture abitative di emergenza, a seguiti di eventi calamitosi;
- età superiore ad anni 75
Anche a quest’ultimi, infatti, come gli altri clienti vulnerabili, a partire dal 1° gennaio 2023, gli è stato riconosciuto il diritto all’applicazione del prezzo del gas calmierato. Cioè riferito al costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, ai costi efficienti del servizio di commercializzazione e alle condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti dalla citata Autorità ARERA.
Per accedere al bonus, gli utenti di cui ai punti:
- non occorre che lo richiedano, ma sarà sufficiente la Dichiarazione Sostitutiva Unica –DSU- per richiedere l’ISEE. Dopo di che l’INPS invierà in automatico i dati direttamente al Sistema Informativo Integrato –SII-, per l’accredito direttamente in bolletta;
- devono compilare l’apposito modulo messo a disposizione dal CAF o dal Comune di residenza, al quale, dopo la compilazione di tutti i campi obbligatori, va restituita per l’avviamento della pratica. Modulo che affinché si abbia i necessari dati per la completa e corretta compilazione occorre predisporre i seguenti documenti:
- bolletta recenti del gas per rilevare il codice PDR;
- documento di identità in corso di validità;
- codice Fiscale (Tessera Sanitaria);
- attestato dell’ASL di riferimento che certifichi la disabilità;
- devono chiedere al fornitore l’aggiornamento del contratto con le agevolazioni previste dall’ARERA in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Aiuti bis ( Legge 21 settembre 2022, n. 142) per gli utenti vulnerabili.
Il cliente in regime di tutela gas che non è stato identificato come vulnerabile, compilando l’apposito Modulo, può richiedere al proprio fornitore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità. Così, il cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere al proprio fornitore di fruire delle condizioni del servizio di tutela della vulnerabilità definite dall’ARERA.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Aumento delle Pensioni 2022-2023: ecco cosa succede
- Ass. Santamaita: un consuntivo dettagliato sugli aiuti alle categorie produttive nel periodo del COVID19
- Ass. Cerro: ‘Sostegno alle famiglie di Marino per il pagamento della TARI e per le utenze domiciliari 2021’
- Entusiasmo e curiosità per le visite culturali del Centro Anziani Frattocchie di Marino: è la volta del Museo Storico dei Granatieri di Sardegna, della Mostra degli Impressionisti e della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
- Bonus e Buono di 200 e di 60 euro: come ottenerli e richiederli e come verranno corrisposti
Lascia un commento