Mostra del Maestro Piali a Frascati fino al 25 febbraio: la luce e il movimento diventano opera d’arte. Il video della mostra

di Marco Carbonelli

Continuerà con accesso gratuito fino a domenica 25 febbraio 2024 la mostra del Maestro Stefano Piali, artista oramai adottato da Marino, presso le scuderie Aldobrandini a Frascati.

Le opere del Maestro Piali, presentate per la parte pittorica al secondo piano della bella struttura al centro di Frascati, sono anticipate già al piano terra dalle prime sculture, tra cui spicca l’opera in marmo dedicata al sommo poeta Dante Alighieri (vedi il video della mostra alla fine dell’articolo).

Salendo poi nell’Auditorium delle scuderie si presentano su un intero piano le molteplici opere pittoriche del Maestro Piali, accompagnate da altre sculture, in uno stile personalissimo, pulito ed efficace che mette al centro l’uomo e la donna, la luce e il movimento, in ogni sua espressione.

I tanti corpi rappresentati dall’artista riportano, dunque, al centro della scena l’essere umano, con un filo sottile che si lega alla tradizione dei Maestri del passato come Michelangelo, Tiepolo e Caravaggio, in un incontro simbiotico tra pittura e scultura perché, come lo stesso Piali afferma:” quando scolpisco ho nostalgia della pittura, quando dipingo ho nostalgia della scultura”.

Grazie alla disponibilità della collega Loredana Gelli, condividiamo su questo giornale il bellissimo video realizzato per la mostra, invitando chi non ancora abbia fatto una visita ad approfittare fino al 25 febbraio di questa occasione per un tuffo nell’arte di continua ‘luce e movimento‘ che caratterizza le opere del Maestro Piali.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*