Le mezze verità di Cecchi: prosegue il revisionismo del Sindaco anche sulla Protezione Civile

— Cecchi revisionista

Il termine “revisionista” ha preso piede nella seconda metà del secolo scorso per definire chi, speculando sulla storia, la travisa a suo uso e consumo raccontandola secondo la propria convenienza, spesso a questo termine si accompagna quello di “negazionista”, ma questa è un’altra storia.

Innanzitutto desideriamo avvertire il lettore di mettersi comodo perché questo articolo potrebbe essere un po’ lungo.

Dunque, la vicenda odierna ha inizio dal recente annuncio del Comune di Marino – pubblicato nel sito e nella bacheca FB del Comune di Marino – di aver avviato l’iter di adeguamento e aggiornamento del PEC (Piano di Emergenza Comunale):

L’Amministrazione comunale ha avviato l’iter di adeguamento e aggiornamento del PEC (Piano di Emergenza Comunale) per renderlo conforme alle linee guida emanate dalla Regione Lazio nel 2015 al fine di sviluppare uno strumento idoneo ed efficace rispetto alle esigenze del territorio per la gestione delle emergenze.

Nell’anno 2016, a seguito della nota del Segretario Generale della Regione Lazio sono state stanziate le risorse per contribuire alle spese per la predisposizione dei Piani d’emergenza dei Comuni del Lazio che vedeva tra gli aventi diritto anche il Comune di Marino mentre lo scorso 11 febbraio 2024, è stato comunicato con nota dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, che il contributo regionale previsto è decaduto per mancanza di presentazione degli atti necessari nonostante il posticipo della scadenza fissata al 2018.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha sottolineato: “Il documento prodotto nel 2016 è risultato purtroppo errato e ha pregiudicato la possibilità di questo finanziamento e soprattutto ad oggi è ancora mancante. Stiamo lavorando dunque per redigere un nuovo PEC, che ricordo è un documento obbligatorio e importante, che sia conforme alle linee guida della Regione Lazio”. 

Non ci sarebbe nulla da eccepire sulla volontà di un’amministrazione di rivedere periodicamente le procedure laddove constatasse, come successe continuamente in ambito protezione civile, che è cambiato lo scenario di riferimento o solo perché ne ha ravvisato margini di miglioramento.

Quello che, invece, non si comprende è il motivo per il quale il Sindaco Cecchi, a distanza  di due anni e mezzo, ancora volge lo sguardo alla Giunta che lo ha preceduto continuando a volerne demolire con livore il lavoro svolto, in un ossessivo confronto che sembra celare un insopportabile complesso di inferiorità e inadeguatezza.

Orbene, il PEC in vigore è un importante – quanto imponente – documento complessivo di 300 pagine redatto durante la Giunta Colizza ed approvato con deliberazione di Consiglio comunale n°27 del 29/11/2016, grazie al coinvolgimento totalmente gratuito di molte realtà locali associative e di volontariato di Marino, oltre 20 da quanto si legge nello stesso PEC.

Un PEC che è nato proprio dagli inadempimenti del sindaco Cecchi e delle Giunte Palozzi e Silvagni di Centrodestra che, pur se con la indicazione di Piano di Emergenza obbligatorio sin dal 2011, ben si guardarono da farlo redigere ed approvare in Consiglio.

Inoltre, va ricordato che nel 2016, l’allora Consigliere di opposizione Cecchi, oltre a votare contro il PEC nella seduta del 2016 in cui il Consiglio Comunale lo approvava con urgenza per colmare i ritardi precedenti causati dalla stessa compagine di Cecchi, ha pure con la sua famiglia intentato un ricorso al TAR contro lo stesso PEC, ricorso perso ovviamente in malomodo.

 thumbnail of 1-pecmarino2016-11-15-finale

Scarica il Piano di Emergenza Comunale per la lettura

È anche doveroso rammentare che gli estensori della ‘bozza’ del PEC, cioè le associazioni e i cittadini, PEC poi firmato e convalidato dai dirigenti del Comune, regalarono il Piano alla propria comunità, ben specificando nella lettera di consegna che sarebbero stati necessari nel tempo degli aggiornamenti, necessità che si presentò quasi immediatamente nel 2018 con il nuovo codice di Protezione Civile e durante la pandemia nel 2020/2021, fino alla ultima direttiva DPC del 2021.

L’importanza di questo documento è tale che il Comune, ancora oggi, ne riconosce e “ne deve riconoscere per legge” la validità mantenendolo nel proprio sito, un po’ come si fa coi libri importanti tenuti sempre a portata di mano per essere consultati ad ogni evenienza.
È stato seguendo le linee di questo PEC che il Comune è riuscito a gestire le emergenze all’epoca del drammatico periodo della pandemia, ottenendo dalla sua approvazione molteplici riconoscimenti quali, da ultimo, l’Encomio da parte del Presidente della Regione Lazio, ritirato il 17 marzo 2023 proprio dall’iconico Sindaco Cecchi e dal suo entourage con tanto di comunicato (anche questo, pubblicato nel sito e nella pagina FB istituzionali.)

In quella occasione il Sindaco si guardò bene dal dire che il successo “dell’impegno degli operatori sanitari, della nostra Polizia locale, della Protezione civile, delle associazioni di volontariato e della cittadinanza” era dovuto sostanzialmente a chi lo aveva preceduto, cioè la Giunta Colizza, seppure molti furono i commenti nel post di Facebook che glielo ricordavano (per lo meno quelli non colpiti dalla censura dallo stesso Sindaco Cecchi imposta ai canali ufficiali).

Ed è stato grazie alla validità di questo documento che la Direzione Agenzia Regionale di Protezione Civile, con Determinazione 31 dicembre 2018, n. G17773 (pubblicata nel supplemento n.1 al Bollettino Regionale n.7 del 22/01/2019) riconobbe che Marino era tra i comuni che avevano redatto un Piano di Emergenza “rendendolo conforme, eventualmente anche a seguito di integrazioni, alle Linee Guida per la pianificazione comunale o intercomunale di emergenza di protezione civile di cui alle D.G.R. Lazio 363/2014 e 415/2015, entro il termine previsto nella nota prot. 680478 del 30 ottobre 2018“, riconoscendo un contributo regionale di 14.000 €, somma successivamente “incamerata” (senza allusione alcuna) dal Comune con la Determina di accertamento n.1034 del 30/11/2022.

thumbnail of BUR-2019-7-1 Determinazione 31_12_2018 G17773 thumbnail of Determina 1034_2022 Accertamento contributo Regione PEC

Inoltre, va detto ai cittadini come la Giunta Colizza nell’aprile 2021 avviò le pratiche per “l’aggiornamento del PEC” affidandone durante l’estate 2021 ad una ditta specializzata la realizzazione e che nell’aprile 2022 il PEC aggiornato è stato inviato allo stesso Cecchi entrato in carica come Sindaco, esattamente 22 mesi fa dunque.

Quindi, Cecchi ha un PEC aggiornato nel suo cassetto fermo da 22 mesi, ma ovviamente di questo suo immobilismo il sindaco delle mezze verità non parla.

E allora, cos’è successo ora?

Dove è finito il PEC aggiornato e inviato a Cecchi nel 2022?

Qual è il motivo per cui, come riferisce il Comune, a distanza di quasi 16 mesi dall’accertamento del contributo e a oltre 22 mesi dalla consegna di un PEC aggiornato voluto dalla Giunta precedente e mai approvato dal Consiglio Comunale a maggioranza centrodestra ci troviamo ad essere “decaduti”?

Perché il Comune in questo slancio di attenzione improvvisa per la protezione civile, non ci fornisce, pubblicandoli, tutti gli atti interni, esterni e le decisioni sul PEC dal 2020 fino ad oggi?

No, sarebbe chiedere troppo al Sindaco Cecchi il quale preferisce invece seguire la strada del revisionismo arrivando a dichiarare che “Il documento prodotto nel 2016 è risultato purtroppo errato“.

Quindi solo oggi il Sindaco Cecchi scopre che quel documento su cui ogni cittadino – iniziando da lui – può dormire sonni tranquilli consapevole che in caso di emergenza l’Amministrazione nel suo complesso (nelle persone degli “operatori sanitari, della nostra Polizia locale, della Protezione civile, delle associazioni di volontariato e della cittadinanza”, già encomiati)  sappia cosa fare, adesso è un “documento errato“.

Inoltre, lo stesso utilizzo del termine “errato” per un piano di oltre 300 pagine è obiettivamente semplificativa e, DICIAMOLO pure al signor Cecchi, totalmente ridicola: un Piano di Protezione Civile potrà essere da integrare, da rivedere in alcuni aspetti, ma ‘errato’ è una categoria concettuale ‘binaria’ che si applica ai problemini della scuola elementare, o al risultato di una moltiplicazione o alla risposta secca di un quiz, non certo ad un documento complesso e così ampio come un Piano di Protezione Civile.

Non solo, ossessionato dalla sua smania il Sindaco Cecchi sceglie ancora di motivare una sua scelta discrezionale di rivisitare il PEC addebitandone la causa tra le righe alla Giunta che lo ha preceduto e, dobbiamo presumere, anche i costi che ne deriveranno. Comodo no?

Ma quel PEC non è costato niente nel 2016, caro Sindaco Cecchi, è stato redatto ‘gratuitamente‘, cioè regalato al Comune, evidentemente da gente che appare ben più onesta intellettualmente di lei!

Tutto qui?

No, ci sarebbe ancora altro da dire, parlare della collaborazione e dei sabotaggi degli uffici del Comune a riguardo del PEC e del suo aggiornamento, delle svariate decine di persone che da anni hanno fatto domanda per operare nel Gruppo locale di Protezione Civile ma che, evidentemente non essendo gradite a qualcuno, non sono state mai chiamate, del ruolo imbarazzante dell’ex Dirigente di Protezione Civile del periodo 2016-2020 e delle “operazioni” da lui condotte a riguardo della Protezione Civile per boicottare le iniziative dell’allora Giunta … ma questo, al povero revisionista Sindaco Cecchi, il sindaco delle mezze verità, per ora lo risparmiamo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*