Utili notizie per agricoltori e imprenditori: la Piattaforma JobinCountry di Coldiretti e il Decreto Credito

L’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita segnala due informative molto utili per gli addetti ai lavori in tempi di emergenza COVID-19.

La prima relativa alla piattaforma JobinCountry, lanciata dalla Coldiretti, un portale internet che prova a raggiungere in un solo colpo 3 obiettivi:

  • combattere le difficoltà occupazionali
  • garantire le forniture alimentari
  • stabilizzare i prezzi con lo svolgimento regolare delle operazioni di raccolta

L’iniziativa, autorizzata dal Ministero del Lavoro, dopo una fase sperimentale in Veneto, è adesso estesa in tutta Italia. Ne dà notizia la testata Avvenire.it in un interessante articolo di Andrea Zaghi del 16 aprile 2020 dal titolo “La piattaforma. Coldiretti: in poche ore centinaia di domande per il lavoro nei campi”.

La seconda riguarda le misure del cosiddetto Decreto credito, il Decreto Legge dell’8 aprile 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 94 dell’8.04.2020 contenente misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. Ne riferisce Confcommercio Imprese per l’Italia in un articolo pubblicato oggi 21 aprile 2020 dal titolo “In vigore il DL Credito: dalla liquidità alle imprese allo stop di tasse e contributi”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Alcune riflessioni:
    – gli stranieri che prima lavoravano nei campi (in Veneto e non solo) non credo siano “evaporati”, non credo che manchi “l’emigrazione stagionale”, semplicemente è molto probabile che lavorassero in nero e che ora sono costretti a non potersi giustificare durante l’eventuale spostamento dalla loro casa al posto di lavoro…se incontrassero una delle tante pattuglie per un controllo cosa scriverebbero sul modulo ? “Vado a lavorare senza un contratto regolare” ? Basterebbe verificare per ogni azienda agricola il volume degli stipendi pagati gli scorsi anni ai rispettivi dipendenti “stagionali”, così da togliere ogni dubbio, in un senso o nell’altro

    – l’introduzione dei voucher: bene, stupendo, così niente malattia…se il lavoratore si ammala problemi suoi, del resto mica siamo in emergenza sanitaria. Eppoi, scenario ipotetico (da malpensante): finisce la giornata, 8-10 ore (se non di più) nei campi e l’imprenditore corrisponde 4-5 voucher orari (40-50 euro lordi, 30-38 euro netti) accordandosi prima con lo sfruttabile di turno, tanto chi controlla ? Molto impegno a dare la caccia a chi fa jogging, ma assolutamente nessuno su tali questioni

    – utilizzare chi usufruisce del Reddito di Cittadinanza ? E perché ? L’azienda è dell’imprenditore o no ? Il rischio d’impresa non esiste ? Esistono solo i profitti ? E poi quando c’è da aiutarsi, dove finiscono i profitti ? E ancora: l’alimentari, specie frutta e verdura, va alla grande, visto l’elevato consumo di questi tempi e visti i prezzi sempre più alti.

    – proposta: visto che non c’è crisi nel settore agricolo ma solamente una minore capacità di sfruttare il lavoro nero, spesso straniero, gli imprenditori del settore invece di andare a lamentarsi coi loro bei pullover in TV in trasmissioni della RAI, tipo “GEO”, cominciassero a parlare di meno, a chinarsi per raccogliere i prodotti delle “loro” proprietà e, se vogliono una mano, a pagare così come previsto i dipendenti da assumere con contratti stagionali del settore. Se lo Stato obbligasse i percettori di Reddito di Cittadinanza a lavorare nei campi a vantaggio delle imprese, dovrebbe quantomeno prendersi i profitti che esse tengono per sé. Nonché garantire ben altro che il massimale del RdC ma allinearlo, come minimo, a quello dei contratti di lavoro, tutele incluse.

    ps: l’imprenditore non è un “datore di lavoro” ma è un soggetto “richiedente lavoro”. Quello che “da” a chi lavora per lui, cioè il dipendente (soggetto che “fornisce” la propria forza-lavoro”) è solo una minima parte dei profitti che tiene per sé.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*