Appello del Comitato Aeroporto Ciampino ai Ministri Ambiente e Trasporti: applicate la legge, riducete da subito i voli!

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Con un Appello on line che, come una pallina, sta rimbalzando sul web, il Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (CRIAAC) e molti cittadini che si stanno unendo nel chiedere l’immediata riduzione dell’inquinamento e il rientro nei limiti di legge dell’aeroporto. Il Comitato si riferisce agli atti e alle norme e così commenta la situazione: dal 1 luglio 2018, dopo 8 anni dalla conferenza dei servizi e dall’approvazione della zonizzazione acustica, il tempo è passato senza che sia stata attuata nessuna riduzione dell’impatto acustico e ambientale dell’aeroporto né sviluppato un piano adeguato, così come prevedeva la norma. Ne consegue, argomenta il Comitato, che il traffico aereo di Ciampino, che tra l’altro continua ad aumentare, è da considerarsi fuori legge.

Ecco il testo integrale dell’appello a cui, come dicevamo, si stanno unendo molti cittadini inviando lo stesso testo via mail ai Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti.

Fonte CRIAAC

Appello ai Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti per l’immediata riduzione del numero dei voli nell’Aeroporto di Ciampino.

Dall’anno 2000 ad oggi il traffico aereo nell’Aeroporto di Ciampino è aumentato del 600% passando da 1 milione a 6 milioni di passeggeri l’anno. Questa crescita vertiginosa è avvenuta senza considerare gli interventi necessari a contenere nei limiti di legge l’inquinamento subito dall’ambiente e dalle migliaia e migliaia di cittadini di Ciampino, Marino e Roma Sud. La Valutazione d’Impatto Ambientale dell’aeroporto è in ritardo di 18 anni e non rispetta le norme UE. Mentre le azioni per il contenimento dell’inquinamento acustico, che la legge 447/1995 imponeva dal 2000, sono state avviate solo nel 2010 e il “Piano di contenimento e abbattimento del rumore aeroportuale” previsto da tale legge e dai decreti collegati, da attuarsi prima di tutto attraverso la riduzione dei voli, contiene proposte che non danno alcuna reale garanzia di rientro nei limiti di legge.

Dal 1° luglio 2018, dopo 8 anni inconcludenti, il Piano è scaduto senza che sia stata attuata nessuna riduzione dell’impatto acustico e ambientale dell’aeroporto né sviluppato un piano adeguato. Ne consegue che il traffico aereo di Ciampino, che tra l’altro continua ad aumentare, è da considerare fuori legge.

L’inquinamento acustico e ambientale prodotto dal numero eccessivo di voli sulle zone limitrofe di Roma Sud, Ciampino e Marino, come riportato nelle indagini epidemiologiche prodotte dal Sistema Sanitario Regionale, lede gravemente la salute di adulti e bambini.

CHIEDIAMO

che il Ministro dell’Ambiente e il Ministro dei Trasporti riducano da subito i voli nell’Aeroporto di Ciampino e facciano così rispettare la legge.

Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (CRIAAC)

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*