A breve il “porta a porta” anche a Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi, Spinabella, Costa Rotonda e Campofattore

Dopo Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Cava dei Selci (Zona A), che rappresenta il 57,22 % della popolazione raggiunta, si procederà all’adeguamento della zona B del nostro territorio: Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi, Spinabella, Costa Rotonda e Campofattore.  La nuova gestione del servizio integrato con il sistema porta a porta prevede step progressivi:

1) Invio lettere del Sindaco di Marino alle utenze domestiche e non domestiche della zona B. Questa prima fase terminerà entro il mese di settembre 2018.

2) consegna del kit gratuito. A ciascuna utenza domestica e non domestica saranno consegnati mastelli con coperchi di diverso colore (scarti alimentari e organici, carta-cartone-cartoncino, imballaggi plastica e metalli, contenitori in vetro, materiali non riciclabili – indifferenziato e un sottolavello per organico), sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta degli scarti organici, pieghevoli informativi con i calendari della raccolta e consigli utili per il compostaggio domestico. Nel caso in cui l’utente non sia reperibile, gli operatori lasceranno una nota dove saranno riportate le indicazioni per ritirare l’occorrente per procedere alla differenziazione dei rifiuti. Il chip di cui sono dotati i contenitori consentirà, nel tempo, di adeguare la tariffa Tari alla quantità e qualità dei rifiuti effettivamente conferiti. Gli Amministratori dei condomini potranno mettersi in contatto con il gestore per concertare il posizionamento e la consegna dei contenitori.

3) rimozione di tutti i cassonetti.  Dell’avvio di questa terza fase si darà apposita comunicazione non solo sui canali istituzionali digitali (sito web, profili Facebook, Twitter e sull’App. Municipium) ma, soprattutto, apponendo in modo ben visibile sui cassonetti stessi appositi avvisi cartacei contenenti le indicazioni del giorno esatto in cui  gli stessi verranno eliminati definitivamente.

4) inizio del ritiro con il sistema “porta a porta”.
Contestualmente alla rimozione dei cassonetti la Soc. Multiservizi di Marino SPA avvierà il servizio di raccolta porta a porta secondo il calendario fornito a tutti gli utenti.  Questa fase inizierà a partire dalla seconda metà di ottobre. Sarà data ampia comunicazione della data definitiva sui canali comunicativi e informativi istituzionali. Informazioni al riguardo saranno fornite al telefono e tramite mail dal servizio attivato presso l’Ecosportello.

5) corretta selezione dei rifiuti. È questo il momento più impegnativo per gli utenti che si troveranno a fare i conti con un nuovo modus operandi, una nuova gestualità e impegno che inizia già nel momento in cui acquistiamo un prodotto e poniamo attenzione, per esempio, al suo packaging in modo da prediligere modalità che riducano, il più possibile, i rifiuti stessi (pensiamo soprattutto alla plastica). È sicuramente un grande sforzo al quale siamo chiamati tutti, amministratori e cittadini, consapevoli che solo insieme potremo raggiungere l’obiettivo ultimo, quello cioè di tutelare maggiormente la nostra salute e quella del territorio in cui viviamo e, naturalmente, far crescere il nostro paese senza sprechi e in modo sostenibile.

6) Informazioni sulla gestione porta a porta.
I cittadini hanno a disposizione i seguenti canali istituzionali attraverso i quali accedere alle informazioni e richiedere chiarimenti o segnalare un problema :

A)  Ecosportello della Multiservizi dei Castelli di Marino – Via Pietro Nenni 13, contatti: numero verde 800154952, attivo dal lunedì al venerdì 9:00-13:00. Le mail che vengono inviate sono prese in carico ed esaminate dal personale addetto.

B) Municipium applicazione gratuita per smartphone che contiene una specifica sezione RIFIUTI dove sono riportati i calendari e un utilissimo glossario per sapere in anticipo come e dove conferire correttamente un rifiuto. Con la stessa applicazione, inoltre, è possibile inviare segnalazioni georeferenziate. Scegliendo la categoria d’interesse (Rifiuti/porta a porta) ogni cittadino potrà allertare il Comune circa eventuali disservizi o problemi inerenti alla gestione integrata dei rifiuti con il sistema porta a porta.

Utenze domestiche

 

Utenze NON domestiche

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*