Aeroporto Ciampino: il Ministro Costa con l’Assessore Tammaro a fianco dei cittadini per la riduzione dei voli. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!

— Tammaro espone al Ministro Costa il problema del rumore e delle rotte degli aerei su Marino

In occasione di un incontro pubblico organizzato dal candidato Sindaco di Ciampino per il M5S  Marco Bartolucci, il Ministro dell’Ambiente gen. Sergio Costa, colui che per la prima volta dopo anni di battaglie dei cittadini ha firmato a dicembre 2018 un decreto che impone a AdR una riduzione sotto quota 100 – esattamente a 65 – movimenti giornalieri per gli aerei commerciali a Ciampino, ha incontrato i cittadini di Ciampino e molti anche di Marino sul tema dell’ambiente.

Ad introdurre e dettagliare la situazione dell’Aeroporto di Ciampino è stato l’Ass. ai Lavori Pubblici di Marino Adolfo Tammaro (M5S) che ha ricordato le recenti sentenze di sospensive del TAR sulla questione dei voli notturni di Raynair e sulla riduzione dei voli da 100 a 65, evidenziando il disagio gravissimo creato dalle nuove rotte su Santa Maria delle Mole e chiedendo al Ministro di continuare l’opera avviata di rispetto delle legge e rientro del rumore nei valori consentiti,  valori da anni illegalmente violati dagli aerei a Ciampino.

La risposta del Min. Costa all’Ass. Tammaro

Lucidissimo il Ministro Costa, che è apparso davvero essere un gigante per personalità e approccio etico nel panorama politico attuale, ha sottolineato come sia sua profonda convinzione continuare nella direzione della riduzione dei voli al fine di ridurre il rumore su cieli di Ciampino e Marino ai valori di legge, anticipando che il Ministero si opporrà alle due sospensive decise dal TAR ricorrendo in Consiglio di Stato e delineando anche la possibilità di reiterare il decreto di riduzione dei voli alla luce delle osservazioni fatte dai giudici amministrativi, mettendo comunque al primo posto il rispetto dell’ambiente e il rientro nelle norme sul rumore da parte dell’Aeroporto di Ciampino.

E’ intervenuto per i cittadini anche Roberto Barcaroli, storico portavoce del Comitato CRIAAC per la riduzione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto di Ciampino che ha consegnato al Ministro una nota sintetica sugli sforamenti notturni sistematici di Ryanair negli ultimi 45 giorni e sul tema della riduzioni dei voli connessi con la nuova rotta che sta concentrando il rumore da circa 5 mesi su Santa Maria delle Mole.

Questi i fatti delle persone che si impegnano seriamente e da anni davvero per la riduzione dei voli nel rispetto delle norme nazionali. Il resto su questo tema lo lasciamo alle chiacchiere e ipocrisie da Bar di qualche opuscolo elettorale legato a politici locali supporter dei vecchi sindaci di centrodestra condannati e/o imputati per corruzione.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Considerazioni sull’incontro del Ministro Costa.
    Giunto in orario, in una angusta sede dalla capienza di circa 20 persone ( anche se stracolma tanto da invadere un ampio tratto del marciapiede antistante ), senza il codazzo che in genere scorta e rende inavvicinabile un esponente politico di alto rango; socievole, dopo una breve presentazione, disponibile ad ascoltare, con ininterrotta attenzione ed immedesimazione, rivolta al susseguirsi dei contenuti delle molteplici problematiche esposte dagli intervenuti.
    Molteplici interventi ai quali hanno fatto seguito risposte puntuali, minuziose, scrupolosamente coerenti con la possibilità di venire incontro, o meno, alle varie carenze emerse, attraverso l’assicurazione di un impegno personale rivolto sia alla verifica della positività degli effetti postumi di ogni decisione, che a superare gli impedimenti burocratici ed a rimuovere le inefficienze che si possono frapporre al soddisfacimento delle esigenze dell’intera popolazione interessata, a prescindere dall’appartenenza ai vari schieramenti politici.
    Nel corso del pacato colloquio, durato circa due ore, poi, non è emerso, per nessun argomento trattato, il ben che minimo accenno denigratorio (contrariamente a quanto normalmente accade in simili circostanze ) nei confronti dell’operato dei colleghi di altri schieramenti.
    Caratteristiche che, in sintesi, non possono che trovare obiettivo riscontro in un insigne professionista e Persona concreta, affidabile e detentrice di, purtroppo, rari valori etici, prestata alla politica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*