Il volontariato della Protezione Civile in silenzio sostiene i più fragili a Marino: sono circa 750 i pacchi alimentari della raccolta SPESS, 10 tonnellate di alimenti donati dai cittadini

Pochi probabilmente tra i cittadini conoscono cosa sia il GCAC, il Gruppo Coordinato delle Associazioni e dei Comitati aderenti al Piano di Emergenza Comunale. Ma molti certamente hanno incontrato qualcuno dei 130 volontari delle 32 organizzazioni territoriali di Marino che stanno supportando il Gruppo di Protezione Civile locale sotto il coordinamento del Comune di Marino e che stanno aiutando, ad esempio, attraverso un call center, come mostra un breve video lanciato 10 giorni fa e qui riproposto.

Sono dunque ad oggi 130 i cittadini coinvolti nel gruppo dei volontari del GCAC, quelli delle fratine arancioni e gialle, che si possono incontrare nei  momenti critici di questa emergenza sul territorio marinese, nei Presidi di vario tipo, nelle raccolte di beni essenziali, nei magazzini di preparazione e stoccaggio dei pacchi.

A questi volontari, perfettamente integrati nelle operazioni di Protezione Civile, si deve ad esempio la gestione dei Pacchi Alimentari, preparati con i beni raccolti nelle 4 giornate della Spesa Solidale Sospesa SPESS promossa ad aprile dal Comune di Marino. Alla fine delle donazioni dei generosi cittadini marinesi all’uscita dei supermercati si contano da quanto si apprende  oltre 10 tonnellate di alimenti e beni di prima necessità, che hanno portato alla preparazione di circa 750 pacchi di beni essenziali di diverse tipologie. I pacchi risultano ancora oggi in distribuzione, e dove non è arrivato il Buono Spesa governativo, arriva un pacco alimentare preparato dai volontari.

Seguiti in queste settimane oltre 250 nuclei, in stretta collaborazione tra tutte le organizzazioni  GCAC, con Caritas Marino centro, Caritas Santa Maria delle Mole e Croce Rossa Italiana Colli Albani a finalizzare lo smistamento dei pacchi. Tre magazzini sul territorio e squadre giornaliere per la consegna organizzate dal Gruppo di Protezione Civile locale e da CRI.

Un esempio di attivazione solidale e civica, che fornisce risposte concrete e immediate alle esigenze dei più fragili e dei più deboli in questa fase emergenziale. Volontari operosi, silenziosi, sempre in movimento, perchè Marino ha un cuore grande.

 

 

 

 

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Complimenti a tutti ! Bravissimi. Splendido esempio di partecipazione e collaborazione tra Amministrazione, Associazioni e semplici Cittadini.
    GRAZIE !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*