Gli Istituti Comprensivi S. Maria delle Mole e P. Levi rivolgono un “Grazie” di cuore ai volontari GCAC delle Associazioni e Comitati che aderiscono al Piano di Emergenza Comunale

Nel Piano di Emergenza Comunale (PEC) di Marino, approvato per la prima volta nel 2016  dall’attuale amministrazione, è stata inserita la possibilità a livello locale di attivare durante le emergenze o situazioni critiche le Associazioni e i Comitati locali che hanno voluto aderire al PEC. Questo gruppo, composto oggi da ben 32 associazioni e comitati del territorio, si è reso protagonista in questi mesi di molteplici interventi di solidarietà illustrati  anche in un video del periodo più critico del lockdown.

L’ultimo intervento, in ordine di tempo, è stato quello di fine settembre e inizio ottobre 2020 nelle scuole medie di Marino, tutte e quattro le scuole, dalla Vivaldi alla Levi, dalla Ungaretti alla Carissimi, che ha visto i volontari in fratino arancione/giallo aiutare ragazzi e famiglie, in stretta cooperazione con la scuola, per facilitare l’entrata dei ragazzi ed evitare assembramenti al riavvio dell’attività scolastica a fine settembre.

Arrivano in questi giorni i primi attestati di stima per questo ennesimo servizio completamente volontario espressi direttamente dalle scuole. Ne pubblichiamo qui due, il primo dell’IC Santa Maria delle Mole del 6 ottobre e il secondo, appena diffuso sul web, dell’IC Levi di Frattocchie.

IC S. Maria delle Mole: “Desideriamo esprimere i più sentiti ringraziamenti all’Ente locale e ai volontari delle varie associazioni del territorio, per l’aiuto nella gestione della fase di accesso al plesso dei ragazzi della scuola secondaria, nel momento di avvio dell’anno scolastico.

Grazie alla disponibilità dei volontari, in sinergia con il personale scolastico e con le famiglie, si è potuto garantire il rispetto delle norme di sicurezza, evitando assembramenti sui marciapiedi, indicando agli alunni i punti di raccolta e gli ingressi assegnati alle singole classi.

Siamo certi che questo concreto esempio di comunità educante e di cittadinanza attiva sarà di buon auspicio per il proseguimento del percorso scolastico.

Il Dirigente Scolastico, prof. Paolino Gianturco

 

IC Levi di Frattocchie: “Durante questi primi quindici giorni di scuola dei veri e propri “angeli custodi” con professionalità, pazienza e profondo senso civico ci hanno aiutato ad affrontare un momento delicato e strategico della vita scolastica come quello dell’accesso al plesso della scuola secondaria. Grazie al loro intervento, gli alunni sono stati “accompagnati” ed istruiti nel seguire le nuove modalità di rientro a scuola. Lo spirito di collaborazione tra le Associazioni che si dedicano all’impegno sociale, specialmente in momenti difficili come quello attuale, le Famiglie e la Scuola ha garantito il rispetto delle norme di sicurezza e ha evitato gli assembramenti a ridosso dei cancelli.

L’auspicio è che questo significativo Progetto, decollato esclusivamente su base volontaria di concerto con l’Amministrazione Comunale, le Associazioni e la Scuola, possa trovare il naturale prosieguo in una tempestiva  e  strutturata soluzione  all’annoso problema della vigilanza degli ingressi e delle uscite dalle scuole da parte degli Organi  competenti al fine di garantire un servizio essenziale per la tutela dei nostri ragazzi e ancor più necessario fino a quando le disposizioni di emergenza sanitaria non vengano meno.

La Dirigente, il Personale scolastico e le Famiglie dell’Istituto P. Levi-Marino rivolgono un ringraziamento immenso ai volontari del “Gruppo Coordinato di Associazioni e Comitati” che in questi giorni hanno sostenuto la nostra scuola.

A quanti ci hanno dedicato passione, disponibilità e tempo… il nostro GRAZIE di cuore!

Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Toscano“.

 

I volontari alla Vivaldi
I volontari e la Dirigente dall’IC Levi
Le volontarie alla Carissimi
I volontari alla scuola Ungaretti

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*