‘Il tempo piegato’: il nuovo libro di Marcello Di Fazio, scrittore di Marino

— Marcello Di Fazio

di Marco Carbonelli

Ho ricevuto in questi giorni per regalo l’ultimo libro dello scrittore marinese Marcello Di Fazio di cui avevo avuto il piacere di leggere nel passato altre fatiche letterarie.

Il tempo piegato‘, questo è il titolo del libro che ho letto in un colpo solo, in una mattinata festiva di questo dicembre 2020.

Scorrevole e accattivante, il libro racconta in modo maturo e originale la storia di un protagonista quarantenne, Cristian, in cerca di una via nuova nella sua vita, caratterizzata nella prima parte del libro da una serie di fallimenti nelle relazioni di coppia. Una storia che si snoda in un interessante parallelismo tra il mondo odierno e la vita di un altro protagonista del libro, Giovanni, nato dopo il primo conflitto mondiale dello scorso secolo. Con una serie di interessanti espedienti, le storie dei due protagonisti, pur se distanti di cento anni nel tempo, si intersecano, fino ad una inaspettata serie di coincidenze. Il finale poi è emozionate e culmina, in una visione di speranza, con l’avverarsi di una serie di condizioni affatto banali.

Una storia che mette al centro la ricerca della propria via in questa età moderna complessa soprattutto per i giovani e l’importanza in ogni tempo dell’amicizia, con una importante connotazione autobiografica in vari punti della storia.

Il libro si trova in vendita in esclusiva alla libreria Venpred di Marino, oltre che su Amazon che ha curato l’edizione pubblicata dallo scrittore marinese.

Marcello Di Fazio è nato a Marino (RM). Scrittore di fiabe, gestisce su facebook la pagina Le fiabe dei papà. Ha pubblicato altri tre romanzi: La memoria nascosta (0111 Edizioni, 2014), Il sole sorge anche di notte (0111 Edizioni, 2017), Il tessuto bianco (Amazon, 2019) e una raccolta di racconti brevi, Nove versi più uno (Amazon, 2020).

Ecco la quarta di copertina del libro ‘Il tempo piegato

Cristian alla soglia dei quarant’anni si ritrova solo per l’ennesima volta. Una valanga di domande ed inquietudini lo pervadono: cosa c’è che non va? Cosa gli impedisce di costruire relazioni stabili? Si confida con Manuel, suo migliore amico e punto di riferimento, che nello scenario malinconico di un piovoso novembre romano lo accompagna da un rigattiere dove li incuriosisce un vecchio libro autobiografico. Cristian decide di comprarlo e la lettura lo catapulta in un racconto in bianco e nero dal quale emergono elementi incredibilmente vicini al proprio vissuto, punti di contatto con l’autore che sembrano ben più che coincidenze. Di qui la proposta all’ amico di un viaggio insieme, seguendo il bisogno di ritrovare se stesso, fare i conti col passato e cercare la spinta verso un nuovo futuro. IL TEMPO PIEGATO è un viaggio nel viaggio: due storie distanti nel tempo che a tratti e inaspettatamente si sovrappongono generando riflessioni, sciogliendo conflitti e rivelando l’opportunità di reinterpretare la propria vita, semplicemente cambiando punto di vista.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*