Bilancio partecipato 2021 a Marino: dieci i progetti che andranno al voto popolare di aprile. Il successo che annichilisce i critici e i maligni

Il primo processo partecipativo per il bilancio avviato dall’Amministrazione comunale di Marino dal titolo: “Sei tu a decidere: metti in Comune le tue Idee!” ha appena concluso la sua prima fase.

Diverse migliaia le firme di supporto arrivate e circa una ventina le proposte di progetto presentate da scuole pubbliche, associazioni sociali, culturali e del commercio o da comitati di quartiere e semplici cittadini.

Una preselezione dura da superare con la soglia delle 200 firme minime da assicurare al progetto nella fase preliminare per poter essere nell’elenco dei progetti ‘votabili da tutta la comunità‘ per l’assegnazione dei 150.000 euro per realizzare cose sentite e volute dai cittadini.

Sono dunque dieci i progetti che hanno superato la verifica preliminare di fattibilità e hanno inviato le proposte progettuali corredate dalle 200 firme necessarie. I progetti, che in prossimi articoli andremo ad esaminare uno ad uno nel dettaglio, sono consultabili al link comunale progetti-ammessi.

Eccoli elencati per titolo, nell’ordine proposto dal sito comunale:

  • RIPARTIAMO INSIEME
  • IL TUO PARCO A MISURA DELLO SPORT
  • IL CORTILE OLTRE LA SCUOLA
  • MARINO TRA SPORT, CULTURA E TRADIZIONI
  • PROGETTO MIGLIORAMENTO ILLUMINAZIONE URBANA
  • MERAVIGLIOSA TERZA ETA’
  • #CONNETTI@MOCI: AFFINCHE’ NESSUNO RIMANGA INDIETRO
  • RI-QUALIFICHIAMO
  • MUSEO DEL COSTUME STORICO
  • GINNASTICHIAMO

Un innegabile successo di idee, partecipazione e attivazione che, pur se boicottato o criticato da alcuni esponenti politici di opposizione o di frange radicali locali, non appare aver niente a che vedere con le ‘mancette elettorali’ che tutti ricordiamo nel passato non lontano. Un progetto, quello del bilancio partecipato messo in atto dall’amministrazione di Marino, che dal 2018 è stato improntato, sotto il coordinamento del Presidente del Consiglio Comunale Sante Gabriele Narcisi e che, dopo aver superato le lunghe verifiche tecniche di una serie di vagli burocratici di natura amministrativa, approda finalmente alla visibilità di tutti.

Ma come prosegue ora il percorso dei dieci  progetti selezionati?

Il progetto che otterrà il maggior numero di voti ad aprile 2021 sarà realizzato a seguito di progettazione esecutiva, che ne definirà il costo finale entro i limiti delle risorse stanziate per il bilancio partecipato. Le votazioni si svolgeranno dal 01 al 04 aprile 2021 attraverso form online oppure consegnando la scheda votazione cartacea nei giorni di giovedì 01 e venerdì 02 aprile 2021 presso la sede comunale. Una campagna informativa sarà avviata a ridosso del periodo.

Ecco cosa ha dichiarato l’amministrazione, evidentemente soddisfatta degli esiti riscontrati finora.

“Ringrazio tutti i proponenti per la straordinaria risposta a questa sfida che l’Amministrazione ha lanciato e che ci ha visto tutti insieme coinvolti” ha detto il Sindaco, Avv. Carlo Colizza “Una sfida raccolta da tutti con entusiasmo e impegno, che ha messo in luce una comunità matura e attiva nella partecipazione. Per la prima volta nella storia di Marino i cittadini si sono confrontati, hanno messo in comune idee e costruito sinergie per raggiungere le firme sostenitrici. Il processo partecipativo è terminato con l’acquisizione di ben 21 progetti presentati, di cui 10 ammessi” ha concluso il Sindaco.

Mi congratulo con tutti i protagonisti che, da un mese a questa parte, si sono spesi con idee, confronti, vero entusiasmo per realizzare insieme qualcosa che sino ad oggi non era stato possibile: decidere insieme e mettere nero su bianco cosa si vuole realizzare per lo sviluppo della propria città, avendo a disposizione 150.000 euro stanziati nel bilancio 2021” ha commentato il Presidente del Consiglio, Sante Gabriele Narcisi.

Fino al termine del processo partecipativo, per informazioni o chiarimenti, è possibile scrivere a o, nelle giornate di martedì e giovedì negli orari di ufficio, contattare il referente del progetto Area V- Comunicazione 0693662.280.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*