Immediata comunicazione da parte del Cons. Regionale Marco Cacciatore sul tema appena reso noto delle sentenze del TAR sui risarcimenti ai costruttori.
“Il risultato di oggi” esordisce Cacciatore “rende evidente la traiettoria di una comunità che vince contro gli interventi di insostenibilità e concentrazione delle ricchezze, in questo caso naturali e paesaggistiche. Sono passati tre anni da quando da quando ho fatto approvare l’emendamento a mia firma per l’ampliamento del Parco Appia Antica, che ha portato a compimento un cammino di salvaguardia durato decenni, i cui primi attori sono stati i cittadini organizzati: a partire dall’associazione Argine Divino Amore di Marino, così come tutte le realtà civili e politiche che fattivamente si sono affiancate nella battaglia.
Quella legge, identificativa di una lotta collettiva in difesa della natura pubblica delle risorse naturali, è stata solo un primo passo che ha tutelato anche altri 800 ettari oltre al cosiddetto Divino Amore, come previsto sin dal 2005 e ben prima che si prevedessero investimenti insostenibili su quelle aree.
Il risultato di oggi arriva dopo la sentenza della Consulta riguardante l’ampliamento a mia firma, che ha stabilito facendo scuola la prevalenza della salvaguardia paesaggistica e naturalistica rispetto ai diritti edificatori – principio d’altronde del tutto evidente dal tenore e dallo spirito dell’art. 9 cost – e dopo i vincoli apposti anche dal ministero su iniziativa della ex Giunta Colizza e dell’allora assessore all’Urbanistica Trinca.
Incontro fondamentale hanno rappresentato per me i legali, in particolare la Prof. Elisa Scotti e il Prof. Raffaele Bifulco, che hanno perorato il sogno in Corte Costituzionale”.
Comunicato del Cons. Marco Cacciatore (Europa Verde)
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Cacciatore (EV): una mattinata nel Parco Appia Antica a S. Maria delle Mole nell’area salvata dal cemento
- Elezioni 2023: Cacciatore (Polo Progressista), al Divino Amore addio per sempre alla più grande speculazione edilizia nel Lazio
- Regione Lazio, Cacciatore (M5S): pronti per l’allargamento del Parco Appia Antica al Divino Amore di Marino
- Cacciatore: da oggi il Divino Amore di Marino è Parco dell’Appia Antica! Missione compiuta
- Il Consigliere Regionale Cacciatore (M5S): “risultato storico con l’approvazione del Piano di Assetto del Parco Appia Antica. Ora, entro l’estate, la tutela del Divino Amore di Marino”
Lascia un commento