Ritorna l’incubo discarica nell’area a sud di Roma. Legambiente Appia Sud: non toccate l’agro romano

Stamattina il quotidiano Il Messaggero ha riportato un articolo con una mappa dei siti dove fare sorgere le discariche di servizio di Roma. La questione è annosa e ritorna a galla periodicamente. Una decisione che il sindaco Gualtieri deve assumere e che sembra di nuovo mettere in pericolo l’area ad ovest di Marino, con il quadrante Roma sud interessato da ben 4 siti su 7 possibili, da quel che indica il Messaggero.
Dobbiamo preparaci a qualche nuova sorpresa da parte di Roma?
Già in estate 2021, una protesta era stata riavviata nell’area dei Castelli Romani per la riattivazione, comunque avvenuta con l’intervento anche delle forze dell’ordine, della discarica di Albano.
Nell’articolo si legge” commenta Legambiente Appia sud il Riccio “che l’escamotage che si starebbe studiando in Campidoglio per ridurre le tensioni sul territorio e diminuire i tempi delle procedure autorizzative sarebbe quello già seguito per Magliano Romano: si prende un sito già autorizzato per i conferimenti e si cambia la destinazione del tipo di rifiuto: per esempio, non più inerti, ma urbani.
Nel IX Municipio i principali indiziati sarebbero:
via Canestrini, via Ardeatina, via della Solfatara.
In aggiunta, come soluzioni residuali, ci sarebbero altre due aree: una in via della Selvotta ancora nel IX e una ancora in via Ardeatina a cavallo fra VIII e IX Municipio.
Noi lo diciamo subito: NON TOCCATE L’AGRO ROMANO”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*