Al via il progetto “Il Raggio Verde” ideato da Artemista in collaborazione con Una Città Non Basta e GNOSIS

E’ partito ufficialmente il Progetto “Il Raggio Verde”, i Mondi che ci somigliano, ideato dall’Associazione Artemista e sostenuto con i fondi della Chiesa Valdese, vincitore del Bando 2023/2024.

Il progetto si svolgerà in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Una Città Non Basta” e vedrà la partecipazione attiva dei giovani della Cooperativa sociale Gnosis ma anche di tutti coloro che vorranno aderire con la loro presenza, siano esse ulteriori realtà associative oppure singole persone.

Come riferisce il Direttore artistico Sabina Barzilaiil progetto si propone come obiettivo di lavorare sulla creatività – proponendo agli ospiti un percorso di espressione multidisciplinare della cultura di appartenenza, attraverso danze, canti, storie narrate, poesie, folklore e vissuto personale, arte culinaria ed altro. Artemista, che qui ringrazia Una Città non Basta per la gentile collaborazione, è convinta che tutto ciò possa rappresentare un veicolo diverso per gettare un ponte emozionale tra le culture diverse e connettersi con mondi apparentemente lontani che in realtà ci somigliano”.

Dopo l’attività preparatoria, propedeutica del progetto, svoltasi nel mese di luglio scorso e i contatti con i responsabili del CAS di Marino Venerdì 6 ottobre scorso si è tenuto l’ Incontro preliminare presso la sede di Una Città Non Basta in piazza Garibaldi a Marino ove avverranno tutti i successivi Incontri di laboratorio dalle 17,00 alle 19,00 con l’obiettivo di scoprire, conoscere e integrare culture e tradizioni diverse attraverso l’incontro di persone motivate e la raccolta di materiale vario: poesie, filastrocche, ninne nanne,storie narrate, canti, balli, espressioni teatrali, culturali, culinarie provenienti da culture diverse: italiana e  straniere (Africa, Afghanistan).

Siamo convinti – prosegue Sabina Barzilai –  che un raggio di speranza può esserci, un Raggio Verde, appunto, per scoprire i Mondi (diversi) che ci somigliano, più di quanto immaginiamo. Ringraziamo anche la Coop Gnosis che partecipa con i propri ragazzi”.

Siamo lieti di aver messo a disposizione la nostra sede per la realizzazione di questo progetto nel quale crediamo molto – ha dichiarato la Presidente di Una Città Non Basta Maria Rosaria Calderonee anche il sostegno di un mediatore linguistico in lingua dari, se necessario. Vorremmo cercare di far conoscere sia alla popolazione locale che agli alunni delle scuole i problemi che da secoli affliggono l’Afghanistan, nello specifico il problema del genocidio hazara tornato alla ribalta internazionale dopo la presa del potere da parte  dei Talebani, di etnia pashto. Cercheremo in tutti i modi di lavorare fianco a fianco con i nostri ospiti con i quali si è instaurato un bel rapporto di fiducia reciproca anche per scoprire eventuali punti in comune con la tradizione locale del territorio marinese. Vi aspettiamo numerosi al prossimo incontro che si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 17,00”.

Il progetto proseguirà fino a giugno 2024. Gli incontri verranno intensificati in base all’organizzazione e, in vista della preparazione della giornata finale di esibizione lavori, invitiamo tutte e tutti a contattarci e a contribuire con la loro presenza e la loro creatività. Contatti per informazioni: – 3397644907 – info@unacittànonbastacoop.com.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*