Centro Anziani Frattocchie di Marino: grande soddisfazione da parte dei soci per la vista ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina

— CAFM

Come aveva preannunciato il presidente del Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) Claudio Bornaccioni, il 26 novembre scorso si è svolta la visita guidata e gratuita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. La visita è stata organizzata dal socio CAFM Tonino Dibello in collaborazione con il Centro Anziani di Cava dei Selci e il suo presidente Umberto Porrino; i 15 posti disponibili sono stati prenotati in poche ore dalla comunicazione e purtroppo per alcuni soci non è stato possibile partecipare. L’organizzazione messa in atto, con un ingresso gratuito e facilitato, ha consentito anche ai componenti più anziani con difficoltà di deambulazione di effettuare il percorso, prevedendo di gravitare principalmente sulla scoperta dei dipinti di Michelangelo nella Cappella Sistina. Come è ormai consuetudine sono immediatamente pervenuti all’Associazione i ringraziamenti e le soddisfazioni per questa bellissima esperienza che riportiamo di seguito.

Fabio e Virginia: “Una splendida e luminosa giornata ci ha accompagnati in visita ai Musei Vaticani, evento organizzato dal CAFM con la sapiente guida del nostro sempre più versatile Tonino Dibello. In particolare ci siamo soffermati nella inimitabile Cappella Sistina che contiene tra gli altri affreschi l’immenso e celeberrimo Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti. Dobbiamo davvero essere grati a chi ci sprona a visitare, in buona compagnia, mete tra le più ambite nell’intero circuito turistico internazionale”. 

Anche Bruno à sulla stessa lunghezza d’onda:” Daniele da Volterra, detto il braghettone fu chiamato da Pio IV a coprire le nudità degli affreschi della cappella Sistina, ritenuti immorali dopo che il concilio di Trento era stato chiamato, con la Controriforma, a mettere una pezza a Lutero. Comunque questo mio incipit è solo per sottolineare come il nostro Generale Tonino Dibello ancora una volta ci ha affascinato con questa visita alla cappella Sistina facendoci ripercorrere secoli se non millenni di storia tra egizi, romani, papi che hanno fatto la storia di Roma, in un turbinio di corridoi, sale sontuose, statue, marmi e altri mille oggetti artistici che l’umanità e gli artisti italiani in particolare hanno prodotto. Grazie per la disponibilità e competenza dimostrata e attendiamo ansiosi altri appuntamenti”. 

Basilio che ringrazia per la bella e favolosa esperienza e spera che si possa ripetere con altre simili. E ancora Gianni: “Un gruppo particolare, che si consolida attraverso esperienze comuni diversificate. Dalla vista alle Fosse Ardeatine, omaggio alla memoria, a quella di oggi alla Cappella Sistina, omaggio al genio di Michelangelo. La scoperta di una guida eccezionale che ha illustrato con sorprendente professionalità molti significati reconditi nelle numerose storie rappresentate in quel capolavoro che è la Volta e il Giudizio Universale, così vasto da non rendere quasi credibile che sia opera di un solo uomo. Grazie”. Rosa, Silvia e Marco che ringraziano per la bellissima esperienza e per la giornata dedicata all’approfondimento della conoscenza della splendida cappella Sistina rendendo piacevolissima la mattinata. E Antonietta: “Un grande grazie a Tonino Dibello per averci regalato una mattinata di emozioni e accompagnato in un viaggio bellissimo e per me stupendo. Speriamo di poter continuare a godere della bellezza delle opere d’arte con la guida di Tonino nonché dell’amicizia di tutto il gruppo”. E Giovanna: “Ancora una volta grazie per averci dato l’opportunità di passare una splendida mattinata a Roma visitando la Cappella Sistina. Sono rimasta estasiata per tanta bellezza. L’approfondimento che ci ha fornito Tonino per ogni dipinto mi ha fatto capire ancora di più la grandezza dell’artista”.

E, in chiusura, il Presidente Claudio Bornaccioni così esprime il suo orgoglio nel presiedere un’associazione così vivace e propositiva: “Gli apprezzamenti pervenuti sono il risultato di una crescita progressiva dell’Associazione Centro Anziani che mi onoro di presiedere. È questa l’impostazione che un Centro Anziani deve avere: proposte ed effettuazione di attività che coinvolgano i soci e favoriscano le relazioni interpersonali. Purtroppo, dispiace constatare che l’Amministrazione comunale abbia preferito assegnare i locali ad altra associazione che finora ha solo lasciato annichilire i pochissimi soci intorno a un tavolo giocando a carte. Ma come sapete la procedura di assegnazione dei locali è all’attenzione delle autorità competenti e speriamo che presto si possa fare luce sulle gravi irregolarità che abbiamo denunciato. Noi continuiamo ad andare avanti e per dicembre è in cantiere la visita ad alcuni presepi dei Castelli romani. Chi si vuole associare trova tutti i riferimenti sulla nostra pagina facebook”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Sicuramente anche il Centro Anziani di Frattocchie che è stato accreditato dal Comune dopo aver disdetto la nostra concessione con manovre politiche di basso livello, starà prendendo iniziative come queste
    O NO?
    Sono sicuro che questo giornale sarebbe disponibile a pubblicare le loro iniziative

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*