“Una maggioranza Cecchi deprecabile e allo sbando sui problemi reali”: il commento dei Consiglieri M5S sul Consiglio Comunale

— Colizza, Blasetti, Cerro, gruppo consiliare M5S a Marino

Dettagliata e lucida sintesi offerta dai Consiglieri del M5S Cerro, Blasetti e Colizza sull’ultimo Consiglio Comunale. Davvero incredibile l’azione e la lontananza dai problemi reali della maggioranza Cecchi. Ecco il comunicato integrale.

Il quarto Consiglio Comunale del 2023, badate bene in 11 mesi, come consuetudine per questa maggioranza si è svolto nella modalità per cui le interrogazioni che giacevano da molto tempo nel cassetto del Presidente del Consiglio – per la precisione 7 – sono state tagliate e se ne sono discusse solo 4. Basta anche ricordare che nei 4 Consigli Comunali del 2023 – di cui 2 dedicati interamente al bilancio comunale in cui le interrogazioni non sono state portate – abbiamo ri-assistito al fenomeno della non discussione completa delle interrogazioni. In pratica la tecnica applicata da Pisani è di essere, solo per questo, fiscalissimo sul regolamento e dedicare un’ora al massimo alla discussione, facendo slittare le interrogazioni in consiglio di volta in volta e creando un accumulo difficile da smaltire.

Questa tattica totalmente anti-democratica applicata sistematicamente dalla maggioranza a trazione leghista del Sindaco Cecchi, limita al massimo l’espressione e il dibattito politico per le forze di minoranza con l’evidente infantile obiettivo di evitare di parlare di temi importanti posti tramite interrogazioni e mozioni, temi che evidentemente questa compagine di Cecchi teme e trova imbarazzante discutere.

Nello specifico la prima interrogazione sul servizio del ritiro del verde a domicilio presentata dal consigliere Blasetti del M5S ha reso evidente come l’amministrazione abbia totalmente fallito nella pianificazione dell’iniziativa spingendosi in proclami di consegna carrellati per il verde mai completati e che invece hanno accontentato solo una piccola parte dell’utenza richiedente. Ad oggi e da diverso tempo l’amministrazione ha infatti bloccato la consegna di altri carrellati, affermando di voler scrivere ed approvare un regolamento apposito ma solo nel 2024… Ma allora perché cominciare con proclami e selfie senza aver pianificato niente di serio?

Nella seconda Interrogazione della consigliera Silvani del PD alla richiesta del perché in via Fratelli Cervi a SMM non si fossero stati fatti interventi di messa in sicurezza, la risposta è stata quella di non poter intervenire in quanto la strada non è ancora stata presa in carico dal Comune per problemi amministrativi.

La terza interrogazione ha invece riguardato la brutta vicenda legata al FOOD TRUCK della 99esima Sagra Dell’Uva di ottobre scorso e all’assegnazione delle postazioni con oneri elevati per gli ambulanti che ha trovato in Consiglio delle risposte semplicemente ridicole nel goffo tentativo di giustificare una vicenda dequalificante per il territorio, vicenda finita su tutti i quotidiani locali e nazionali.

La quarta ed ultima interrogazione discussa era dedicata al problema, oramai lontano, dello slittamento dell’apertura della Scuola Verdi a SMM a settembre scorso. Questo slittamento ha costretto gli alunni a frequentare altri plessi e fare i doppi turni, con grave disagio per le famiglie interessate. Su questo l’Assessora Muccini ha sciorinato almeno una quindicina di minuti di fumo, elencando come siano stati fatti lavori di manutenzione strutturali che evidentemente l’amministrazione non era stata in grado di programmare nelle giuste tempistiche estive. Inoltre, l’Assessora si è solo preoccupata di sottolineare con aspetti meramente tecnici, il fantastico operato eseguito anche in conseguenza di fondi PNRR che sono stati ottenuti dalla giunta Colizza, cioè del M5S che li ha preceduti, ma che vedono adesso l’aspetto di realizzazione non banale, che forse pensavano non gli dovesse competere in quanto amministrazione subentrante.

Ma veniamo alle proposte della maggioranza in consiglio:

  • al punto 10 si è portata la ratifica della deliberazione di Giunta relativa ad una variazione URGENTE al Bilancio di Previsione finanziario 2023-2025 per poter organizzare, con la modica spesa di circa 100.000 euro, le luminarie e gli eventi natalizi come se il Natale fosse un periodo eccezionale tale da non permettere una pianificazione nel tempo. A questo punto, visto che oramai siamo al 2023esimo Natale nella storia cristiana, i consiglieri del M5S sono intervenuti per sottolineare l’incapacità dell’amministrazione nel pianificare eventi di routine. Cecchi ha replicato con forte imbarazzo, affermando che era stata sua la responsabilità di non aver accantonato nel bilancio le somme necessarie per le feste natalizie, sottolineando in compenso di aver messo in piedi un programma natalizio con fiocchi e lustrini, dicendo tra l’altro una falsità sul fatto che in passato a Castelluccia non fosse mai stato installato un albero di Natale luminoso. Insomma la solita narcisistica propaganda falsa volta a sottolineare come, grazie al Sindaco Cecchi, si realizzano cose che, invece, erano già state allestite sotto la giunta Colizza. Come cittadini, con queste cifre mirabolanti, ci aspettiamo di assistere ad un programma strepitoso e veglieremo su come verranno spesi questi nostri denari.
  • sulla mozione al punto 12 del Consiglio Comunale c’è stata la ciliegina sulla torta della serata e riguardava una mozione presentata dalla consigliera Silvani del PD e che altri consiglieri di minoranza, tra cui il M5S e FI, avrebbero appoggiato, che chiedeva di impegnare risorse per la riqualificazione del parco Nicolò di Cava dei Selci. Il Parco, nell’intenzione dei proponenti, voleva essere intestato alla maestra Anna Maria Ascolese, vittima di femminicidio a Marino del 2021. Nel Parco si intendeva inoltre realizzare una postazione di Bookcrossing in Piazzale dello Sport per creare così, in un parco di fatto poco utilizzato e spesso abbandonato, un angolo per la lettura di testi culturali al fine di sensibilizzare costantemente le persone al tema del femminicidio. Ne è scaturita da parte dell’Amministrazione l’opposizione completa a tale realizzazione in quanto la Lega vorrebbe realizzare nello stesso spazio una palestra a cielo aperto presentando un ulteriore emendamento che avrebbe ridotto la mozione alla sola installazione di una panchina a forma di libro nel piazzale. Inoltre, in modo davvero imbarazzante, si proponeva di intitolare Anna Maria Ascolese la scuola che già oggi è intitolata ad Anna Frank, come se essere vittima di un olocausto fosse oramai ritenuto sorpassato. A quel punto la consigliera Silvani ha giustamente ritirato la sua mozione che con l’emendamento Leghista sarebbe stata stravolta ed ha ricordato agli incauti governanti di Marino che a Cava dei Selci non mancano di certo spazi a vocazione sportiva e che avrebbero potuto trovare argomentazioni più solide per boicottare l’aspetto della violenza di genere, soprattutto in un periodo dove i femminicidi sono all’ordine del giorno.

Insomma un Consiglio Comunale deprecabile da molti punti di vista e da dimenticare per le scelte inopportune e imbarazzanti che questa maggioranza Cecchi dimostra nel governare la nostra Marino”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*