80° Anniversario del bombardamento di Marino

Si sono svolte questa mattina dalle 10.30 le commemorazioni in occasione dell’80° anniversario del bombardamento della Città di Marino, in ricordo delle vittime civili dell’attacco aereo angloamericano del 2 febbraio 1944.
Dal cortile di Palazzo Colonna è partito il corteo, composto dalle autorità civili, militari e religiose, verso il Monumento ai Caduti a Piazzale degli Eroi, dove il Sindaco Stefano Cecchi, accompagnato dal Comandante della Polizia locale Giulio Bussinello, ha deposto la corona d’alloro, momento seguito dai tre squilli di tromba e dal silenzio d’ordinanza in onore ai caduti scanditi dal bersagliere Daniele Ciaglia con la sua tromba.
Prima dell’inno nazionale di Mameli, che ha posto fine alla prima parte delle celebrazioni, la preghiera dell’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Apostolo Don Faustin Cancel in suffragio di tutti i caduti.
Le celebrazioni sono poi proseguite al Museo Civico “Umberto Mastroianni” con l’apertura della mostra fotografica dal titolo “Bombardamento Città di Marino” realizzata in collaborazione con la Pro Loco Marino, dove sono state consegnate le brochure e la foto ricordo della torre sulla drammaticità di quel giorno, e nel sotterraneo di Palazzo Colonna per l’omaggio al Sacrario all’interno del percorso “Memorie di Guerra”. Alle 12:30 ha suonato la sirena nel ricordo dell’allarme antiaereo del 2 febbraio 1944.
Nel pomeriggio, alle 17,30, sul Sacrato della Basilica di San Barnaba Apostolo, ci sarà la chiamata delle vittime del bombardamento e, a seguire, la celebrazione della Solenne Messa. Domani, alle 17, il Museo Civico “Mastroianni” ospiterà il convegno storico, a cura della Pro Loco Marino, “Sui passi della storia”.
Presenti all’evento, i Consiglieri comunali e gli Assessori, il Commissariato della Polizia di Stato di Marino, la Stazione dei Carabinieri di Marino, il Gruppo della Guardia di Finanza di Frascati, il Comando di Polizia Locale di Marino, la Protezione Civile di Marino, il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione Sandro Sciotti di Santa Maria delle Mole, l’A.N.P.I. di Marino, la Croce Rossa Italiana – Comitato Colli Albani/Marino, l’AVIS di Marino, la Pro Loco Marino, L’Istituto Comprensivo Marino Centro e una rappresentanza di giovani alunni dell’Istituto Maestre Pie Venerini di Marino insieme ai tanti cittadini che hanno seguito la cerimonia.
Il Sindaco Stefano Cecchi nel suo intervento ha sottolineato: “Ringrazio tutti i presenti che oggi sono qui per ricordare insieme a noi il 2 febbraio. Una ricorrenza che non avremmo mai voluto celebrare, perché non avremmo voluto che una simile tragedia si abbattesse sulla nostra città portando tanto dolore e sofferenza indicibili. Nessuna disputa potrà mai trovare soluzione con l’utilizzo della violenza.”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*