Il solito revisionismo di ‘Cecchi’ sull’aeroporto e l’intervento l’ex Ministro Costa

Viene da dire: cosa non farebbe il sindaco di Marino pur di apparire!

Stavolta il tema della ‘revisione’ e banalizzazione dei fatti accaduti riguarda l’aeroporto di Ciampino.

Gli interessanti scambi di opinione apparsi, fino alla censura che presumibilmente si abbatterà lunedì mattina,  sulla pagina facebook del comune di Marino all’apparire del comunicato riguardante l’annoso problema dell’eccesso dei voli commerciali all’aeroporto di Ciampino G.B. Pastine, fanno riflettere i cittadini.

Il primo cittadino di Marino Stefano Cecchi, nel comunicato pubblicato sul sito del comune, ha rilasciato come suo solito una notizia di stampo ‘revisionista‘ che tronca l’essenza della verità storica, attribuendo a lui successi che, come spesso gli accade, suoi nella sostanza non sono. A rispondere indirettamente alla sua parzialissima ricostruzione dei fatti stavolta è addirittura il VicePresidente della Camera Sergio Costa, già Ministro dell’ambiente nei governi Conte.

Il testo del comunicato del comune di Marino è riportato integralmente qui di seguito.

AEROPORTO “G.B. PASTINE”

Tar conferma il divieto dei voli oltre le ore 22.00
Il Tar del Lazio ha confermato l’ordinanza ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che vieta l’assegnazione di slot per voli commerciali oltre le ore 22.00, garantendo così la piena attuazione del divieto di volo notturno e, dunque, la chiusura dell’aeroporto “G.B. Pastine” di Roma-Ciampino a partire dalle ore 23.00.
L’iter è iniziato nel 2010 con la Conferenza dei Servizi convocata dalla Regione Lazio a cui hanno preso parte i Comuni di Marino, rappresentato allora dall’Assessore al Decentramento con delega all’aeroporto e attuale Sindaco Stefano Cecchi, Ciampino, Roma (Municipio X – oggi VII) e i Comitati dei cittadini. Per la prima volta la zonizzazione acustica aeroportuale fu approvata tenendo conto dei piani di rumore dei territori limitrofi; questo importante principio è stato poi ripreso su scala nazionale rivoluzionando le priorità. Nel 2010 si è infatti stabilito l’obiettivo, da portare a compimento entro 8 anni, per cui i voli dovevano prevedere una riduzione fino ad un massimo di 60 slot (voli) commerciali giornalieri dello scalo romano. Questo, ha previsto una serie di procedimenti attuativi temporanei che hanno poi trovato definizione nel 2018 con il decreto di approvazione del Piano Antirumore.
Questo il commento del Primo Cittadino Stefano Cecchi: “Sono molto soddisfatto di questa sentenza che conferma i provvedimenti approvati dalla Conferenza dei Servizi nel 2010, di cui ero membro, e la programmazione del Piano Antirumore che vieta definitivamente di sforare il limite orario imposto, anticipandolo alle 22.00. Da anni mi batto in prima linea contro l’inquinamento acustico e ambientale di questo scalo e i risultati raggiunti fino ad oggi hanno modificato significativamente le attività dell’aeroporto ‘Pastine’, a garanzia di una sempre maggiore tutela dei territori e della cittadinanza”.
Subito dopo la pubblicazione di questa notizia alcuni cittadini che hanno a cuore il problema da anni sono insorti contro quanto dichiarato con molta parzialità dal primo cittadino. E negli scambi su Facebook è intervenuto addirittura il VicePresidente della Camera Sergio Costa, già Ministro dell’ambiente nei governi Conte.
Cosa non farebbe il Sindaco dei selfie pur di apparire

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*