L’ANPI Marino e il 2 giugno, Festa della Repubblica

Pubblichiamo di seguito il Comunicato giunto dall’ANPI di Marino sulla prossima ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica –

2 giugno 1946: nasce  la Repubblica italiana!
Quasi 13 milioni di italiani scelsero la Repubblica archiviando per sempre l’esperienza della monarchia sabauda iniziata nel 1861 e responsabile della dittatura con la sua scia di sangue.
Da quella data la ricorrenza viene celebrata come festa dell’unità nazionale di tutti gli italiani .
Nello stesso giorno 21 donne furono elette nell’assemblea costituente  appena istituita.
Le “ madri costituenti “, pur appartenenti a schieramenti politici diversi ,avevano in comune la volontà di contribuire alla ricostruzione della nazione devastata da 20 anni di dittatura e di  rappresentare la domanda di cambiamento delle donne. Grazie a questa straordinaria alleanza seppero incidere nella formulazione della Costituzione, apportando una nuova visione della donna e della famiglia e la necessità di superare ogni  discriminazione .
Le donne proposero che la pari dignità sociale e l’uguaglianza fosse senza distinzione di sesso, di razza , di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali ( art. 3). A loro sono riconducibili gli articoli 29,30,31, 37,48 e 51.
Viene così sancita” uguaglianza morale e giuridica dei coniugi “(art.29), mentre l’articolo 30 stabilisce ogni tutela giuridica e sociale ai figli nati fuori dal matrimonio .
“La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore “(art.37).
Un nuovo assetto democratico era stato definito per la neonata Repubblica italiana!

A queste 21 donne l’amministrazione comunale di Marino si è impegnata a intitolare una via, così come una via ricorderà la festa dell’unità nazionale :il 2 giugno .
Auguri di buon 2 giugno a tutti!
W la Resistenza
W la Repubblica
W la Costituzione

ANPI Marino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*