Scoprire il ruolo della Comunità e partecipare con generosità

Cari Amici,
voglio inviare a tutti un sincero e caloroso augurio di Buon Natale.

In questo breve periodo con mozioni ed interrogazioni abbiamo imposto all’attenzione del Consiglio Comunale e della Maggioranza Palozzi argomenti importanti e da troppo tempo affrontati più con qualche “comunicato stampa” che con soluzioni concrete.
Noi alla nostra prima esperienza e da una posizione di solitaria opposizione abbiamo imposto argomenti come la riduzione dei voli e l’inquinamento dell’Aeroporto di Ciampino, abbiamo presentato una proposta inspiegabilmente rifiutata dalla maggioranza per migliorare i servizi resi ai Pendolari che usano il treno, abbiamo partecipato alla creazione di Argine Divino Amore (ADA) e unito le forze con altri Cittadini per dire Stop alla speculazione ed al cemento con l’obiettivo di bloccare l’arrivo di oltre 12.500 nuovi abitanti con i quali poi condividere strade e servizi già drammaticamente insufficienti per i residenti attuali.

La trasparenza, la sobrietà, il rispetto della legalità e la difesa della qualità della vita sono i nostri valori guida.
Nella direzione da loro indicata ci stiamo muovendo. Sappiamo che andiamo incontro ad un 2012 pieno di insidie.

La risposta a tutto questo – dal mio punto di vista – sta nello scoprire il ruolo della Comunità e partecipare con generosità. Il nostro Movimento per il Cambiamento ha già iniziato nell’anno appena passato a lavorare come “costruttore di Comunità”.

Non servono atti eroici ma solo un costante impegno. Fare bene il Genitore, il Nonno o la Nonna, l’Insegnante o il Sacerdote, l’Allenatore o l’Animatore dell’Oratorio. Fare bene le pulizie o il Chirurgo. Tutto contribuisce.

Anche fare bene il “politico” (pur se faccio ancora fatica a definirmi tale) è un modo concreto per costruire la Comunità. Tutti insieme aggiungiamo piccoli tasselli per costruire una Società nuova.

Ingredienti essenziali: Fiducia e Ottimismo.
Io ci credo.

E insieme lo faremo. Anzi: lo stiamo facendo.

Adolfo Tammaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*