Boville: “Salviamo ambiente e autonomia con Roma Capitale”

Si è svolto Giovedì 22.3.12 a Boville (nell’ Aula Magna della Scuola Media “Primo Levi” di Frattocchie), organizzato dall’ associazione “Sempre Boville onlus” affiliata CoPro.N.E.L. Onlus, il Convegno sul tema “ Il sano progetto di sviluppo ecocompatibile ”con una ottima partecipazione di Cittadini (presenti e attenti diversi giovani e molte donne): apprezzabile anche la presenza di 4 consiglieri comunali (uno anche provinciale); significativa quella di ben 4 Candidati a Sindaco di Marino (Onorati, Tammaro, Panella, Lioi) ma, pur invitati, assenti il Sindaco Palozzi e l’ Assessore all’ Urbanistica Bartoloni del Comune di Marino.

La relazione iniziale (di Enzo Candi, Presidente dell’ Ass.ne Sempre Boville), ha rievocato sinteticamente le lotte per l’autonomia comunale di Boville nelle diverse epoche – da quando fu : sognata (1985-89); fatta nascere ( promossa, costituita e difesa : 1990-95); tentato di farla rinascere nell’ immediato (1995-2000), con una strategica speranza a medio termine (2001-2008), con diverse collaborazioni e, costantemente, con una forte tutela dell’ ambiente bovillense (1996-2012) – per fondamentali beni comuni quali l’acqua (nel 1997: ricorso contro la cementificazione sopra le falde acquifere dei pozzi comunali al Bosco ferentano ); l’ aria (2005-12: contro gli inquinamenti mortali dei voli dell’aeroporto di Ciampino), il territorio ( per la difesa e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e ambientale che estenda il Parco dell’ Appia Antica ai siti dell’ Antica Bovillae e Mugilla: con dure e continue lotte – anche giudiziarie – ottenemmo la sospensiva TAR Lazio nel 200’0 a non edificarvi, dopo averne bloccato un iniziale tentativo da 1 milione di mc. nel ’89-’90: lotte, diffide e ricorsi giudiziari riproposti negli ultimi mesi dopo il rinnovato ed osceno tentativo – almeno 15.000 abitanti – di cui alle deliberazioni del Consiglio Comunale di marino del 3.8.11 ).

Mirko Laurenti, con la seconda relazione, ha illustrato l ‘ Idea- Progetto di una Scuola-Caniere partecipata da realizzare, lungo la S.P. Divino Amore-Falcognana, a Frattocchie (proprio davanti alla Cooperativa dei Produttori del “Gotto d’ Oro” Vino “Marino doc”) ove, interrata, c’è l’antica “Via Anziate” che da Bovillae portava al mare. Ha ben chiarito come “Ci rivolgiamo a coloro che – le scuole fino alle università, giovani disoccupati, studiosi e/o amanti dei beni archeologici, di natura ed agricoltura – vogliano divenire protagonisti, insieme a noi della Salvaguardia dell’Area Agricola-Archeologica Divino Amore: partendo da quest’antica strada per poi passare al Recupero dei restanti Siti e Beni delle Antiche “Boville” e “Mugilla”, si punta alla Valorizzazione Agrituristica ed Ecocompatibile di quell’unicum dell’ Agro Romano, che congiunge i Parchi dell’ Appia Antica e dei Castelli Romani: che, quindi, funga da volano per l’intera nostra Comunità ! ”.

Pino Cardente ( Coordinatore CoProNEL), con la terza relazione – dando la notizia che, proprio in questi giorni, il Parlamento sta discutendo le funzioni e le competenze che in materia urbanistica ed ambientale saranno trasferite a Roma Capitale – ha subito evidenziato come sia diretto e rilevante l’interesse dei Cittadini all’intero processo costituente della Città Metropolitana di Roma Capitale “ sarà decisiva la partecipazione popolare propositiva della società civile (organizzata e non) per definire Confine e Popolo Sovrano – con 3 proposte: ristretto (Roma e Comunità confinanti) , medio ( ristretto + altre comunità abbastanza integrate), largo (intera Provincia di Roma attuale) -. In tale ambito Boville può tornare ad essere Comune Autonomo) “.
Ha concluso illustrando l’ “Appello dal Popolo Sovrano per le Comunità ! “ e le relativi proposte, condivise dal Convegno, di dar vita all’ Osservatorio Popolare sulla Fase Costituente della Città Metropolitana di Roma Capitale il cui monitoraggio sarà gestito da un apposito Coordinamento Scientifico .

Comunicato della Ass.ne SEMPRE BOVILLE onlus e CoProNEL onlus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*