Domenica 13 maggio: “puliamo il lago Albano e contribuiamo ad un cambiamento culturale”

C'era una volta il lago Albano

Domenica mattina appuntamento alle 9.30 per curare il lago abbandonato

C'era una volta il lago AlbanoChi ha a cuore la sorte del nostro territorio non solo a parole, si ritroverà domenica 13 maggio sulle rive del moribondo lago Albano, per cercare con guanti, rastrelli e sacchi, di ridare dignità almeno alla superficie di questa incommensurabile ricchezza dei Castelli. È un’iniziativa che segue quella “tristemente” riuscita del Funerale del lago Albano: una provocazione per scuotere l’attenzione delle istituzioni ed amministrazioni che hanno di fatto abbandonato questo specchio d’acqua ad una lenta agonia.

Luca Nardi è tra gli appassionati organizzatori di questo evento, raggiunto dalla nostra Redazione ci ha spiegato: “il Lago Albano è una risorsa fondamentale dei Castelli Romani, le istituzioni hanno di fatto abdicato dal loro ruolo di tutela, salvaguardia e valorizzazione del nostro territorio. Degrado e sporcizia, abbandono e menefreghismo. Per questo, ci battiamo affinchè nei cittadini rinasca la voglia di partecipare e spingere dal basso, con inziative, proposte idee e progetti alla rinascita dei Castelli Romani e al recupero della propria identita’ territoriale e vocazione“.
Ed è proprio in questa direzione che un’iniziativa di ben più ampio respiro sta andando, il Forum per i Castelli Romani che vede lo stesso Nardi tra i promotori: “una nuova forma di aggregazione, dove tutti possano avere voce, partecipare e proporre, per aprire un confronto sia attraverso la RETE che attraverso incontri pubblici, in modo democratico, aperto, attivo e svincolato da rappresentanze e deleghe”.

Insieme al gruppo del FORUM “la via verde dei latini” ci incontriamo al lago Albano” ha continuato Nardi “per sensibilizzare le persone sulla situazione ambientale delle sponde e contro l’incivilta’ e l’abuso di aree verdi di enorme valore per dare un contributo ad un cambiamento culturale“.
La nostra terra può restituirci qualita’ della vita e opportunita’… non lasciamo che tutto cio’ che ci resta venga distrutto dall’incompetenza e dall’indifferenza. Salviamo il Lago Albano…Salviamo i Castelli Romani!

Quindi, ricapitolando l’appuntamento per tutti, grandi e piccini, è alle 9.30 di domenica 13 maggio, davanti il bar La Playa.
Portatevi un bel paio di guanti!

L’evento su Facebook

Argomenti correlati:

Il Lago è morto! Evviva il Lago!
leggi l’articolo
I cittadini piangono il lago ma gli amministratori dove sono?
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*