Marino 26 maggio: Seminario sul Disagio scolastico e la Dispersione

Partecipano: Università agli studi di Roma Tor Vergata, Università Ca’ Foscari di Venezia, Ufficio Scolastico Regionale

«Quando la scuola perde i ragazzi» è il nome del seminario sul Disagio Scolastico e la Dispersione in programma sabato 26 maggio (ore 9/13) nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna.

Promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Marino di concerto con l’associazione culturale «TiconZero» il progetto, dedicato all’informazione e formazione del personale e degli operatori che si occupano di educazione e scuola, è indirizzato agli Istituti scolastici del territorio e dei Comuni vicini.
L’incontro, che prevede la rilevazione, l’osservazione e l’analisi dei dati relativi alla dispersione, è finalizzato alla raccolta di visioni e riflessioni di coloro che, a diverso titolo e con differenti responsabilità, operano nel campo della formazione.

«Per individuare strategie, attività e iniziative efficaci atte a prevenire e contenere il fenomeno dell’abbandono degli studi e promuovere il successo formativo della maggior parte dei ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio» spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Remo Pisani.

All’incontro, che vedrà in apertura i saluti del sindaco Adriano Palozzi e dello stesso titolare dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, saranno coinvolti personaggi che operano nel settore della crescita culturale e professionale dei giovani come Mariangela Caturano (dirigente Ufficio Scolastico Regionale), Mario De Mauro (Università Ca’ Foscari di Venezia), Emilio Baccarini e Vito Giacalone (Università agli Studi di Roma Tor Vergata).

«In questo momento in cui la promozione del successo formativo è assunta quale obiettivo primario dell’intero sistema educativo del ragazzo – spiega Pisani – è fondamentale una riflessione e un approfondimento della conoscenza del fenomeno dispersivo, con l’analisi dei fattori che possono andare ad incidere sul regolare svolgimento del percorso scolastico di uno studente. E’ da sottolineare – spiega ancora l’assessore – che la dispersione non viene intesa solo come abbandono ma anche come irregolarità nelle frequenze, ritardi, non ammissione all’anno successivo, ripetenze e interruzioni che spesso spingono gli studenti a lasciare in anticipo la scuola».

All’interno del programma del seminario, è previsto uno spazio aperto ai Dirigenti e ai Docenti che desiderino condividere progetti d’Istituto inerenti la tematica in analisi o la continuità.

«La collaborazione sinergica tra i soggetti preposti all’educazione dei ragazzi e le Istituzioni è fondamentale per individuare il disagio e attivare iniziative volte ad arginare la dispersione scolastica che limita la formazione culturale dei nostri ragazzi. – afferma il sindaco Adriano Palozzi – In una realtà odierna dove il tasso di disoccupazione è molto spesso collegato al non titolo di studio e alle competenze acquisite in sede formativa – conclude – è evidente come con la collaborazione tra gli organismi preposti all’educazione dei giovani finalizzata ad adottare strategie mirate, si possano ottenere ottimi risultati».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*