Martedì 12 marzo 2013 con Serge Latouche

inizia la quarta edizione di “Frascati Ambiente”

Anche quest’anno ITALIA NOSTRA Castelli Romani ed Alternativ@Mente ripropongono il ciclo “Frascati Ambiente”, sviluppo naturale di un percorso di iniziative pubbliche, intraprese ormai già da svariati anni, ai fini dell’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle questioni fondamentali legate all’ambiente. “Sapere, pensare, parlare” sono esigenze fondamentali ed irrinunciabili per il cittadino che oggi desideri essere consapevole, responsabile e partecipe degli eventi che lo circondano: sono queste, in sintesi, le finalità essenziali di “Frascati Ambiente”.

La manifestazione, con il patrocinio non oneroso del comune di Frascati, per questa quarta edizione, è articolata su quattro importanti incontri pubblici, curati da Enrico Del Vescovo, presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani. Va sottolineato, infine, come essa intenda coniugarsi felicemente con quel clima di fervore culturale che vede il nostro territorio da anni attivo, tanto da costituire ormai un riferimento importante nell’ambito della provincia di Roma.

Per gli studenti che frequenteranno almeno tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione per il credito scolastico formativo.

Ecco gli incontri, tutti ad ingresso libero, con personaggi del mondo della scienza e della cultura:

  • 1 incontro MARTEDI 12 MARZO, ore 18:00 Frascati, Scuderie Aldobrandini piazza G. Marconi.

Il modello economico attuale presenta gravi limiti e contraddizioni sotto il profilo ambientale, sociale e persino culturale. Serge Latouche, economista e filosofo di fama mondiale, è conosciuto universalmente per la “Teoria della decrescita” che rappresenta un cambiamento radicale nella concezione dell’economia, dei rapporti sociali ed umani.

“COS’E’ LA DECRESCITA SERENA: COME USCIRE DALLA CRISI”

L’epoca attuale esige un nuovo modello di relazioni umane e sociali.
Incontro-dibattito con SERGE LATOUCHE Economista e filosofo

 

  • 2 incontro: VENERDI 19 Aprile, ore 18:00 FRASCATI, Sala degli “Specchi” del Comune Piazza Marconi

L’Italia è un paese ad elevato rischio sismico ed i terremoti avvenuti nel corso della sua storia hanno lasciato un segno profondo nella memoria delle popolazioni colpite. La scienza ufficiale afferma che non è possibile fare previsioni sui fenomeni sismici. Il ricercatore Giampaolo Giuliani sembra invece che abbia previsto in tempo il terremoto dell’Aquila avvenuto nel 2009 e, conseguentemente, ha subito numerose critiche ed una denuncia per procurato allarme da cui è stato scagionato. In seguito la sua Fondazione ha messo a punto il progetto “Tellus” finalizzato alla previsione e prevenzione dei fenomeni sismici, progetto che sarà presentato per l’occasione.

E’ POSSIBILE PREVEDERE I TERREMOTI?

Taluni ricercatori propongono nuove tecniche che sembrano essere efficaci.
GIAN PAOLO GIULIANI Ricercatore
LEONARDO NICOLI’ Direttore della Fondazione “Giuliani”

 

  • 3 incontro: VENERDI 10 MAGGIO, ore 18:00 Frascati, sala degli “Specchi” del Comune Piazza Marconi

L’agricoltura ed il mondo contadino sono stati per troppo tempo bistrattati ed offesi, mentre sono stati sottovalutati i gravi problemi derivanti da una cementificazione ed urbanizzazione spesso esagerata e caotica. Gli stessi movimenti contadini del passato hanno subito una mortificazione. Oggi si sta comprendendo come sia necessaria una nuova concezione che restituisca dignità all’agricoltura, rivalutando il rapporto dell’essere umano con la terra. In effetti taluni segnali sembrerebbero persino indicare un prossimo ritorno dell’interesse dei giovani verso l’agricoltura.

“IL RISCATTO DELLA TERRA”

Dai movimenti contadini ai drammi dell’urbanizzazione, al ritorno verso la terra.
DOMENICO DE MASI Sociologo, Professore emerito.
ROSALMA SALINA Prof.ssa Università Tor Vergata

 

  • 4 incontro: GIOVEDI 23 MAGGIO, ore 18:00 Frascati, sala degli “Specchi” del Comune

Il territorio dei Castelli Romani come, in particolare, quello di Frascati, ha subito negli ultimi 40 anni una profonda trasformazione che ne ha compromesso l’identità originaria, con conseguenze rilevanti anche sul patrimonio culturale, storico ed archeologico. Raimondo Del Nero è un profondo conoscitore dei luoghi.

“FRASCATI ED OLTRE: COME CAMBIA IL TERRITORIO…”

Alla riscoperta del nostro patrimonio culturale e della nostra identità.
RAIMONDO DEL NERO
Storico e letterato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*