Sagra dell’Uva: ordinanza antivetro in attesa dell’evento

«Per le giornate di sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2013 è fatto divieto assoluto di vendere bevande alcoliche e non in bottiglie di vetro, plastica e lattine ad eccezione dei bicchieri di carta o plastica da 200 cl per la somministrazione di bevande alcoliche»

E’ quanto sancito dall’ordinanza protocollo 42274 emessa dal vice sindaco Fabrizio De Santis in occasione della 89ma edizione della Sagra dell’Uva che, in programma dal 4 al 7 ottobre prossimi, verrà presentata martedì 1 ottobre, alle ore 12, nel Salotto del Vino della Cantina Sociale Gotto d’Oro (via del Divino Amore 115, Frattocchie).

Indirizzato agli esercizi commerciali su aree private e pubbliche, esercizi pubblici, laboratori artigianali del settore alimentare, spacci di circoli privati, cantine e fraschette nel perimetro di Marino, circoscrizione Marino centro «il provvedimento emesso – informa il vice sindaco – considerato il notevole afflusso di persone che, nei giorni di programmazione dell’evento, si riversano nel centro storico e nelle zone limitrofe per assistere ad una tra le feste popolari più ricca di storia e tradizione rendendo omaggio al prezioso dono della terra, trova conforto nella volontà di questa Amministrazione di assicurare il rispetto delle norme di civile convivenza. Prevenendo ed eliminando i pericoli a danno della sicurezza e della incolumità delle persone e garantendo l’igiene nelle strade e negli spazi cittadini. Sempre in ambito ordine pubblico – informa ancora – l’orario di chiusura di tutte le tipologie di esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi, comprese le autorizzazioni temporanee di somministrazione presso cantine storiche o altri locali, è stabilito per le ore 01.00».

Dal divieto, si legge nell’ordinanza pubblicata nell’home page del sito istituzionale www.comune.marino.rm.it, sezione Notizie al Cittadino, sono escluse confezioni regalo prescatolate, contenenti vino prodotto da aziende che abbiano sede e/o vigneti sul territorio comunale ovvero confezioni riportanti la denominazione DOP, IGP o D.O.C.G. Le stesse, però, non potranno essere utilizzate ai fini del consumo all’esterno del punto vendita e dovranno presentarsi all’eventuale controllo da parte delle autorità preposte completamente integre. L’ordinanza, che prevede anche il divieto di vendita vino e alcolici ai minori di 18 anni, invita a non circolare con bottiglie o altri contenitori in vetro per tutta la durata della manifestazione, fatto salvo il possesso, trasporto e detenzione di presidi sanitari e farmaci o contenitori in vetro di sostanze chimiche o di altra natura utilizzabili per interventi di pubblica necessità o soccorso.

Ogni eventuale inosservanza delle direttive contenute nell’ordinanza emessa dal vice sindaco De Santis, verrà segnalata alle autorità competenti al fine dell’applicazione dell’art. 650 del Codice Penale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*