Marino: chiusa per smottamento via dei Laghi (km 6.300)

La copiosità delle precipitazioni dei giorni scorsi e della notte, è stata la causa della frana di porzioni di terreno da una parete naturale al km. 6.300 della via dei Laghi sotto l’incrocio con via Maremmana III, che ha invaso la strada sottostante.

Il fenomeno, avvenuto nelle prime ore dell’alba, ha provocato lo scivolamento del terreno anche al di sotto di una porzione di locale magazzino di proprietà della Provincia di Roma, Sezione Viabilità. Sul posto, nell’immediatezza sono intervenuti i Vigili del Fuoco con gli uomini dei distaccamenti locali di Carabinieri e Polizia di Stato e gli agenti della Polizia Locale guidati dal comandante Alfredo Bertini, che hanno provveduto ad allertare la Provincia di Roma chiedendo l’ intervento di personale specializzato per i provvedimenti tecnici del caso e il ripristino delle condizioni di sicurezza. La Provincia ha, altresì, predisposto la segnaletica di chiusura e transennamento.

«Al momento – spiega il comandante Bertini – la circolazione su via dei Laghi è stata interdetta in entrambi i sensi di marcia (Velletri/Roma – Roma/Velletri) dall’incrocio con via Maremmana a via Cave di Peperino per evitare il passaggio delle auto finché non siano state ripristinate le condizioni di sicurezza. Invitiamo, pertanto, gli automobilisti a dirigersi su percorsi alternativi direzione Castel Gandolfo/S.S.140 e S.S. 7 via Appia oltreché in direzione Grottaferrata/Anagnina/Tuscolana. Analogamente – continua – in direzione opposta verso la direttrice Velletri il traffico è interrotto al km. 4,700. Per cui – sottolinea – si consiglia di percorrere la via Appia dalla diramazione uscita 23 del G.R.A.».

A causa del congestionamento del centro storico in conseguenza della chiusura del tratto di via dei Laghi interessato dallo smottamento, la Polizia Locale qualora fosse necessario, informa ancora Bertini, sta valutando la possibilità di istituire una Zona a Traffico Limitato per rendere meno tangibili i disagi nel borgo storico.

Un grazie per l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale è stato espresso dal vice sindaco Fabrizio De Santis che auspicando, quanto prima, un ritorno alle condizioni di normalità e sicurezza, ha sottolineato come, pur nelle condizioni di esiguità di personale a fronte di un territorio ampio e complesso come quello marinese, la collaborazione da parte delle strutture preposte all’ordine e alla sicurezza sia sempre fattiva e concreta.

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*