Site icon Noi Cambiamo

Nuovi rifugiati a Marino: le voci e i numeri reali

Il Consiglio Comunale del 31 gennaio è stato il luogo anche per un chiarimento sulle voci riportate in ambito locale riguardo all’arrivo di nuovi rifugiati a Marino.

L’informazione fornita dal sindaco Colizza direttamente ai consiglieri comunali ridimensiona il numero, ventilato sui social intorno a 200 persone, e  il dato reale è ricondotto a circa 50 persone in zona Appia e di 20 per Marino Centro.

Il sindaco ha ricordato come i bandi e le assegnazioni ai Comuni dei rifugiati vengano effettuati direttamente dalla Prefettura e come il Comune sia stato coinvolto solo per la verifica dell’idoneità strutturale degli edifici individuati dalle associazioni/cooperative che si sono aggiudicate il bando gestito dal Prefetto. Colizza ha anche dichiarato che, dai dati emersi sempre dalla Prefettura, nel 2017 non sono previsti  per Marino altri arrivi.

Vanno registrate durante il consiglio le dichiarazioni del cons. di opposizione Minucci su questo tema “la gente è preoccupata da questi arrivi, già la situazione di Marino è critica“. Dichiarazioni che delineano un problema certamente ben più grande del comune di Marino. In serata, i simpatizzanti di Laboratorio Rinascita – la lista di riferimento proprio della Minucci – hanno esposto a Frattocchie, sull’Appia, e a piazza Garibaldi, a Marino centro, degli striscioni di protesta per questi arrivi .

E’ chiaro a tutti che la kermesse da noi su questo problema è appena all’inizio e dopo gli esiti americani dell’elezione di Trump c’è da aspettarsi una serratissima battaglia politica a livello nazionale  che metterà ancora una volta al centro il tema dei rifugiati e dei migranti,  di fronte ad un esodo in questi anni di dimensioni straordinarie.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Exit mobile version