Cacciatore: da oggi il Divino Amore di Marino è Parco dell’Appia Antica! Missione compiuta

— Marco Cacciatore al termine della votazione (dopo la mezzanotte) per l'allargamento Parco Appia Antica © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy
E’ da poco passata la mezzanotte e siamo entrati nel 25 settembre con una importantissima notizia esito di una votazione in Consiglio Regionale: l’area del Divino Amore di Marino è da oggi ufficialmente Parco dell’Appia Antica!“.
E’ un Marco Cacciatore  (M5S Regionale) sorridente che annuncia ai molti amici del M5S presenti alla Pisana di Marino e a tutti quelli che lo hanno seguito la notizia attesa da tempo.
Il Consiglio Regionale ha appena approvato l’allargamento del Parco dell’Appia Antica anche all’area del Divino Amore (diverse centinaia di ettari), diventata famosa anche a livello nazionale per l’operazione cementificatoria intessuta dal 2011 da Parnasi, Palozzi e tutto il centrodestra marinese che, sappiamo dalle indagini, era collegata agli affari connessi con la costruzione dello stadio della Roma. La maggioranza in regione vede centrosinistra (finalmente dopo anni di vergognoso silenzio) e M5S uniti nell’approvazione.
Resta fuori Mugilla (S. Maria delle Mole) dalla perimetrazione del Parco per richiesta del PD in regione: ma i presenti del M5S di Marino non ne sono preoccupati, la cosa verrà sistemata a livello comunale dopo il termine del contenzioso legale in sede Tar/Consiglio di Stato già in atto da oltre un anno.
 
Era il 2001 quando iniziavo, in tenera età” dichiara Cacciatorea dare il mio piccolo contributo alle battaglie per la salvaguardia del c.d. “Divino Amore”: la più grande speculazione edilizia del Lazio, che doveva sorgere sul territorio di Marino. Oggi non è finita, ma abbiamo approvato un ampliamento del Parco Appia Antica che di sicuro aumenta il livello di garanzia e tutela, sul territorio di Marino e di altri Comuni e Municipi di Roma Capitale: poco più di 1000 ettari, secondo l’indirizzo che tutti gli Enti interessati hanno espresso in una Conferenza ad hoc prevista da legge. Questo per rispondere a chi ha sollevato dubbi sull’opportunità di approvare in sede di Collegato una misura simile, che al contrario di altri emendamenti ha avuto un procedimento aggravato e partecipato dagli Enti interessati. Gli stessi che sollevavano perplessità – il centro-destra, neanche tutto compatto-, descrivevano una misura di salvaguardia come una minaccia al quieto vivere dei Cittadini.
 
Continua  CacciatoreSiamo soddisfatti, un ringraziamento particolare va ai miei colleghi del M5S Lazio, ai miei collaboratori e a Marta Bonafoni e le forze politiche del centro-sinistra che hanno condiviso la misura, invertendo una tendenza di assordante silenzio, che la Giunta Zingaretti aveva riservato alla salvaguardia ambientale nella scorsa Legislatura.”
 
Peccato che invece a Marino” conclude Cacciatoreil PD non abbia ancora cambiato frequenza: pur elogiando la convergenza regionale nella salvaguardia all’interno delle  sue mozioni, continua a non votare Delibere e Atti amministrativi esecutivi che quella salvaguardia, da due anni tentano di concretizzarla
 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

4 Comments

  1. Grazie Adolfo, grazie Marco, grazie ADA e Comitati dei Cittadini, grazie M5S, grazie a tutti coloro che lottano da anni sul territorio per difenderlo dalle speculazioni edilizie. Confidiamo che questo ulteriore passo riesca a mettere fine allo scempio della lottizzazione del Divino Amore, e possa farci dimenticare politicanti corrotti alla Palozzi e finti imprenditori alla Parnasi.

  2. Dopo l’arresto di Civita (il suo braccio destro) anche Zingaretti ed il PD si sono allineati alla politica grillina di difesa del territorio, nonostante lo avessero predicato, a chiacchiere, nel loro programma elettorale,
    Meglio tardi che mai…..la compagnia dei Parnasi e dei Palozzi cominciava ad essere ingombrante…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*